Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Le barche sono state caricate con parte degli aiuti raccolti a Genova e stanno partendo, alcune sono già partite, la destinazione è la Sicilia e Catania dove si riuniranno ad altre barche che sono già in Sicilia e che il 4 settembre saranno pronte a partire tutte insieme con destinazione Gaza.
00:25A Genova sono state raccolte più di 300 tonnellate di aiuti umanitari in 5 giorni, quindi un'impresa titanica e oserei dire anche miracolosa e parte di questi aiuti stanno viaggiando via terra per raggiungere la Sicilia perché saranno distribuiti sulle barche che sono già in Sicilia e un'altra parte che è quella che avete visto caricare qui a Genova al porto arriveranno via mare.
00:55Quindi non possiamo fare altro che lavorare qui a Genova al porto e ricordare che in contemporanea partiranno adesso circa più di 20 barche anche da Barcellona, quindi diciamo c'è una contemporaneità tra Spagna e Italia.
01:14Dicevamo che una cosa così non si vedeva da G8 diciamo, quindi diciamo facciamo una piccolissima parte di quello che è questo percorso, ci proviamo, insomma una parte dura vera e inizia dopo.
01:29Il poco che non vuoi dire, ci sembra di fare una cosa piccola però sono tanti.
01:35Le speranze che davvero arrivino a casa?
01:39Ma le speranze ce le abbiamo ovviamente, poi dipenderà dalla dimensione della flotta, da quanto arriveranno tutte insieme, no?
01:46Perché questo significa tanto, però al netto del risultato finale c'è una mobilizzazione mondiale che mi sembra senza uguale, quindi mi investe già un po' di risultati.
01:57E anche rispetto alle precedenti missioni è che questa volta anziché una nave sono qualche centinaio e quindi, vuol dire, forzare questo blocco sicuramente sarà più possibile.
02:07È di fare una cosa piccola personalmente, cioè siamo quattro, portiamo questa barca a Catania, stiamo facendo una cosa, crediamo, con pochi rischi, vediamo poi se succede qualcosa, se ci fermano, eccetera.
02:18Però credo che bisogna dire che stiamo facendo, come dire, un piccolo gesto noi, un gesto grande secondo me inizia da Catania.
02:28Trasportate però un gesto enorme di solidarietà da tutta Italia.
02:32Sì, che poi è una piccola parte, quello che portiamo noi, di quello che è stato raccolto in questi giorni, si parla di centinaia di tonnellate di cibo che dovranno seguire un'altra strada, perché noi ovviamente abbiamo un carico limitato.
02:43Però, insomma, la cosa veramente importante è che questa è una barca in più che cercherà di forzare questo blocco.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato