00:00La città si sta lentamente risvegliando dal classico torpore d'agosto, ma è stato un rientro al lavoro più complesso del previsto per tutti quelli che devono percorrere quotidianamente la tangenziale ovest verso nord.
00:12Un intervento di manutenzione straordinaria nel tratto compreso tra l'innesto da Via Rose e l'uscita di Via Milano ha aggravato la situazione di un'arteria già critica della viabilità cittadina.
00:21Il cantiere, gestito da 2A ciclo idrico, servirà a sostituire un tratto di circa 30 metri della dorsale dell'acquedotto per risolvere in modo strutturale le perdite individuate nei mesi scorsi.
00:32E la scelta di intervenire a partire dal 25 agosto è stata condivisa con il comune e le ferrovie nord ed è finalizzata a limitare il più possibile disagi.
00:41Certo, la scelta di un altro momento del mese d'agosto probabilmente avrebbe creato qualche problema in meno ai lavoratori,
00:46ma la durata prevista di due settimane evita il potenzialmente disastroso sovrapponimento con la riapertura delle scuole.
00:53Inoltre ogni cantiere di questa portata, con importanti modifiche alla circolazione, deve rientrare in un piano più ampio che non vada a ledere in toto la viabilità bresciana.
01:02Il tempo di percorrenza nelle fasce matutine più critiche per i lavoratori si è dilatato, ma resta all'interno di parametri gestibili.
01:09Dai nostri rilievi effettuati nella mattinata di giovedì servono circa 6 minuti per percorrere il tratto di tangenziale dall'innesto di Viorzi Nuovi all'uscita di via Milano tra le 7 e le 7.30.
01:20Diventano 10 minuti nella mezz'ora successiva e 14 se si considera la fascia tra le 8 e le 8.30.
01:27A rallentare la circolazione non è tanto la chiusura della bretella d'ingresso alla tangenziale da via Rose in direzione nord,
01:33ma il ristringimento della carreggiata nel tratto interessato dai lavori.
01:36E la sfortunata coincidenza con il cantiere alla fine di via Milano verso via Valcamonica.
01:41Per tutti i lavoratori e residenti della zona ovest e nord-ovest non resta che valutare percorsi alternativi
01:47o mettere in conto delle tempistiche di percorrenza diverse dal solito.
01:51Ed infine attendere il 5 settembre data prevista per il completo ripristino della viabilità .
Commenta prima di tutti