Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Un'improvvisazione su clarinetto solo, completamente nudo se non rivestito dal suo risuonare in una grotta e dal diffondersi nella natura d'un bosco.
00:13E poi appare il suo artefice, Gabriele Mirabassi, crende esplicita al folto pubblico presente, la fonte di tanto potere suggestivo ed emozione.
00:21E' entrato così nel vivo, con immediato successo persino oltre le aspettative, il cartellone della settima edizione di Etno Tracce, festival itinerante di World Music che sino al 4 ottobre si muoverà in Franciacorta,
00:35dando anima al sottotitolo scelto quest'anno dal direttore artistico Marco Tiraboschi, ovvero alla ricerca del suono perduto, cioè autentico e originario, che non ha bisogno di spiegazioni per essere sentito sotto pelle da chi ascolta.
00:49Una ricerca iniziata nel primo appuntamento davanti alla Busa del Varzè, di Ome, una grotta, ha spiegato il sindaco Alberto Vanoglio, luogo di incontri vita e riparo sin dalla preistoria.
01:00Circa 200 le persone, sedute sulle rocce e lungo i sentieri che portano alla Busa, che hanno voluto esserci e partecipare a un esperimento musicale così originale e riuscito.
01:10Gabriele Mirabassi, dal canto suo, è un artista di fama dalle importanti collaborazioni, capace col suo clarinetto di creare ponti tra generi musicali e culture e le sue improvvisazioni applauditissime hanno infuso magia primordiale al momento.
01:25Il prossimo appuntamento in cartellone è giovedì 28 agosto nel cortile del municipio di Cologna, con il quartetto Baraccone Express.
01:33Tutte le informazioni su concerti e eventi collaterali sono sul sito www.etnotracce.it
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato