00:00Gaza proposta di cessate il fuoco, c'è il sì di Hamas, manca la risposta di Israele alla bozza di accordo.
00:10Filtra cauto ottimismo dai leader europei dopo i colloqui alla Casa Bianca con Zelensky e Trump, sostegno anche all'incontro trilaterale con Putin.
00:19Un rimpallo che non finisce. Dopo la risposta di Hamas alla proposta di cessate il fuoco a Gaza, Israele dichiara di stare valutando, ma finora non ha ancora espresso la propria posizione in merito.
00:31La bozza di accordo, mediato in parte dal Qatar, prevede una tregua di 60 giorni, il rilascio di alcuni degli ostaggi detenuti da Hamas, in cambio di centinaia di prigionieri palestinesi, il maggiore afflusso di aiuti umanitari e colloqui per un cessate il fuoco duraturo.
00:49Nel frattempo gli ospedali di Gaza continuano a essere sotto pressione a causa dei continui attacchi israeliani che hanno innescato la crisi umanitaria nella striscia.
01:14Le agenzie delle Nazioni Unite hanno avvertito che il flusso di aiuti è insufficiente.
01:19Aumenta la pressione su Israele affinché risponda alla proposta di cessate il fuoco.
01:33La prospettiva di un attacco esteso alle zone che ospitano centinaia di migliaia di civili è stata stigmatizzata sia dentro che fuori Israele.
01:41Dal canto suo, Israele ha dichiarato di voler continuare la guerra fino al ritorno di tutti gli ostaggi detenuti a Gaza.
01:49Gli Stati Uniti discuteranno con Israele di uno stop agli attacchi in Libano dopo che Beirut ha approvato un piano sostenuto da Washington per disarmare Hezbollah.
02:01Lo ha annunciato l'inviato degli Stati Uniti in Libano che ha dichiarato che Washington cercherà una proposta economica per la ricostruzione postbellica del paese.
02:10La decisione circa il piano di disarmo ha fatto arrabbiare il gruppo militante che ritiene che l'esercito israeliano debba prima ritirarsi dall'area del Libano meridionale,
02:36che occupa dallo scorso novembre. Il segretario generale di Espolà ha giurato di combattere i tentativi di disarmare il gruppo, seminando il timore di disordini civili nel paese.
02:47L'Unione Europea e gli alleati devono affiancare allo sforzo diplomatico un lavoro pratico per fornire all'Ucraina garanzie di sicurezza.
02:57A dichiararlo è stato il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Kosta, dopo le numerose riunioni tra i leader europei, i presidenti di Ucraina e Stati Uniti,
03:05la presidente della Commissione Europea e il segretario generale della Nato.
03:09Ora è il momento di accelerare il nostro lavoro pratico per mettere in place una garantia simile a la Nato, l'articolo 5, con l'engagement di Stati Uniti di Stati Uniti.
03:23La coalizione di Stati Uniti dovrebbe rimanere in particolare in questo processo.
03:30I leader europei si sono mostrati cautamente ottimisti riguardo agli sforzi degli Stati Uniti per portare avanti un accordo di pace,
03:54ma hanno ribadito le loro preoccupazioni riguardo alla possibilità di porre una rinnovata fiducia nei confronti del presidente russo Vladimir Putin.
04:04I vertici di Danimarca e Finlandia in particolare hanno dichiarato martedì che il leader russo deve dimostrare di essere seriamente intenzionato a raggiungere un accordo di pace.
04:15Oltre alla possibilità di contare su una difesa collettiva in caso di attacco, sul tavolo c'è anche la possibilità di inviare una forza di interposizione in Ucraina.
04:24Diversi paesi, tra cui Regno Unito, Francia ed Estonia, hanno già manifestato la loro disponibilità in questo senso.
04:32Altri progetti includono il rafforzamento delle forze armate ucraine per garantire che rimangano un forte deterrente negli anni a venire.
04:40Gli abitanti di Kiev hanno trattenuto il fiato durante il colloquio tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello degli Stati Uniti, Donald Trump, alla Casa Bianca.
04:56Durante il vertice, lunedì, Trump ha espresso la speranza che lui e Zelensky possano presto tenere colloqui con il presidente russo Putin,
05:03con l'obiettivo di porre fine alla guerra della Russia in Ucraina.
05:07Mi, come ogni ucraina, speriamoci, che ogni ucraina dà un positivo risultato.
05:14Tanto, l'ultima ucraina, questo è stato un istorico momento, io credo, che tutti tramavano i tutti i ucraina, e ogni ucraina ucraina sospettava.
05:22Durante gli incontri, anche con la partecipazione di sette leader europei, Trump ha telefonato a Putin per preparare il suo faccia a faccia con Zelensky.
05:45Il leader russo ha offerto Mosca come sede un'alternativa proposta, se mai l'incontro si terrà, è Budapest.
Commenta prima di tutti