Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Ben trovati, nuovo aggiornamento meteo sull'arrivo della perturbazione e sugli scenari piuttosto incerti che la precedono.
00:08Andiamo a vedere però quello che sta succedendo in questo momento sull'Italia.
00:12I temporali interessano le zone interne della penisola, specialmente la Toscana, Lazio, Abruzzo,
00:20con dei fenomeni temporali anche localmente forti.
00:24Anche l'immagine radar ci conferma temporali sia sul Piemonte, sulla dorsale appenninica e anche tra Perugia e Arezzo.
00:31Qui sono anche piuttosto intensi.
00:35Che succederà nei prossimi giorni?
00:36Vediamo a livello sinottico come un'area di bassa pressione con aria fredda in quota dalla Francia si sposta verso l'Italia.
00:45Una perturbazione associata a questa bassa pressione arriverà sulla penisola.
00:49Ecco, se guardiamo la situazione a livello sinottico è abbastanza lineare e non troppo complicata da spiegare perché è l'arrivo di un fronte.
00:58Però questo fronte è preceduto da aria molto calda, umida e instabile e quindi nella fase prefrontale sussiste la maggiore incertezza.
01:07Fase prefrontale che comincia dalla sera di oggi e per la notte successiva.
01:12Vi facciamo vedere un po' gli strumenti che utilizziamo, tra i tanti, anche la precipitazione accumulata prevista da vari modelli ad alta risoluzione che abbiamo a disposizione.
01:23E facciamo vedere anche dove sta effettivamente l'incertezza.
01:27È la disposizione nel tempo e nello spazio delle piogge, dei cumulati di pioggia.
01:33Perché, ad esempio, questi qui sono tutti modelli diversi tra di loro.
01:36La corsa delle zero di oggi ci fa vedere, ad esempio, per la sera di mercoledì, anzi per la mattina di mercoledì, delle piogge che alcuni modelli le danno sul nord-ovest, altri invece molto diversi su tutta la Toscana.
01:52Quindi, ecco, una differenza appunto di intensità ma anche di localizzazione del fenomeno che continua poi nelle ore successive.
01:59Questo sulle 14 alle 20, vediamo anche qui una differenza tra i due.
02:04Questa è ancora la fase prefrontale, quella con aria calda e umida e quindi quella anche più difficile, solitamente, da individuare e da prevedere.
02:12Poi la sera, invece, quando il fronte arriva, i modelli cominciano a essere un po' più d'accordo tra di loro e la precipitazione maggiore la vediamo sulla costa
02:24che poi va a interessare anche le zone interne con dei massimi importanti, anche quindi temporali, che potranno essere anche forti sulle zone costiere.
02:33Data questa incertezza e però la possibilità che i fenomeni siano intensi, abbiamo deciso di fare un codice giallo,
02:44di mettere un codice giallo per tutta la giornata di mercoledì, quindi il rischio temporale e il rischio idrogeologico un po' per tutta la giornata.
02:54Chiaramente domani avremo dei nuovi modelli aggiornati e quindi rivaluteremo il livello e la distribuzione dell'allerta e anche il livello che potrà essere eventualmente anche arancione.
03:10Se andiamo avanti a vedere poi la successiva giornata di giovedì, questo è il modello a scala globale, il modello europeo,
03:20e abbiamo messo due corse diverse per evidenziare che anche tra una corsa e l'altra del modello la differenza non è da poco,
03:28questo qui è la corsa delle zero, questa è la corsa delle sei della giornata di oggi,
03:34ci fa vedere la distribuzione delle piogge che è diversa tra una l'altra e l'altra, quindi anche tra le varie corse dello stesso modello ci sono differenze.
03:44Ecco, anche per farvi vedere la difficoltà che c'è nella previsione di un sistema, di un'evoluzione di questo tipo.
03:53Il consiglio è sempre di seguire gli aggiornamenti sui nostri canali social, sul sito web, sulla app,
04:01domani e domattina avremo appunto notizie nuove e quindi seguiteci.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato