00:00Povere madri che perdono i loro figli, spesse volte ci guardiamo l'un l'altro in faccia e vedendoci così lacerati di fame e di sonno, le lacrime ci riempiono gli occhi come bambini.
00:15Passo lago scuro, 2969 metri di quota, le parole, i suoni, le preghiere hanno vibrazioni diverse.
00:22Un luogo reso sacro dalla fatica, dalla morte e dalla disperazione di uomini mandati a difendere l'Italia nella guerra bianca, in un contesto al limite dell'umano.
00:31La guida Giovanni Faustinelli fu custode, promotore del recupero della capanna a lago scuro del sentiero dei fiori.
00:37Continuò a lavorare quassù anche dopo il grave infortunio che lo privò di una gamba nel 1970.
00:42Nella piccola chiesetta Monsignor Alessandro Camadini celebra la messa, poi il ricordo prosegue con la lettura di estratti del libro Anni di Guida di Faustinelli
00:52e di vari autori che parlano di grande guerra con un'attenzione inconsueta al ruolo delle donne.
00:57Luigi Ottoni è aiutato nella scelta dei brani, la voce di Lucia Bianchini dispensa emozioni, sono parole oltre ai monti e vento nell'estate di Ponte di Legno
01:07voluto da Emanuela Spedicato con l'aiuto di molti amici, della Proloco, del Comune e dell'Associazione Amici di Capanna a Lago Scuro presieduta da Andrea Faustinelli.
01:17Richiamati a questa quota molti amanti della montagna e delle sue storie in una limpida giornata di agosto.
01:23Un grande successo, mi sembra di capire, il pubblico c'era e noi eravamo molto emozionati, però penso che siamo riusciti a trasmettere un messaggio di pace in questa giornata speciale per noi.
01:37È un evento voluto per ricordare ciò che qua su è stato in questi posti impregnati di sacralità .
Commenti