Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si chiude oggi la seconda finestra temporale di iscrizione a Rentry, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, quella che dal 15 giugno era obbligatoria per imprese ed enti con più di 10 dipendenti e fino a 49, che producono rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi nelle proprie lavorazioni che siano industriali e artigianali o che derivino dal trattamento di rifiuti e simili.
00:25Tra le aziende obbligate ad iscriversi, ad esempio, ci sono quelle del settore alimentare che producono rifiuti speciali non pericolosi come l'olio alimentare esausto.
00:36Le imprese interessate al tema del Rentry sono oltre 12.000, il che significa più del 10% delle imprese bresciane.
00:45Il Rentry è una grossa opportunità per le imprese perché da un lato iscriversi al portale e utilizzare il portale per le dividimazioni elettroniche non a costi e quindi un risparmio,
00:57e dall'altro lato non si deve più gestire registri e quindi comprare carta, venire in camera di commercio a farsela vidimare.
01:07Per aziende con oltre 50 dipendenti l'iscrizione doveva essere effettuata entro il 13 febbraio.
01:13I restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non avranno tempo fino al 13 febbraio 2026 per iscriversi.
01:21Mentre il sito del ministero dedicato al Rentry viene costantemente aggiornato e integrato, non sono però mancate difficoltà iniziali.
01:30La Camera di commercio ha fatto una campagna di comunicazione importante per far conoscere l'opportunità di questo registro elettronico
01:37ed è a disposizione di tutte le imprese, dei loro commercialisti, dei loro professionisti per dare il supporto che eventualmente serve per risolvere il problema.

Consigliato