00:00Partita in sordina, quando ormai in pochi ci speravano, l'area cani sulla spiaggia libera d'ossia ponente ha preso il via da un mese e non solo ospita fino a 20 cani più 5 sulla battigia, ma organizza corsi di primo soccorso per gli animali alternati a momenti di evasione, come la cocomerata di Ferragosto.
00:17Si può inoltre contare su un educatore cinofilo e sulla supervisione di Arianna, pronta ad offrire ciotole, acqua fresca e ombrelloni tirati fuori in caso di necessità, quando c'è bisogno di mettere una distanza tra un cane e il resto del gruppo, per i più socievoli, tre zone ombreggiate per ripararsi dal sole e fare amicizia.
00:35Una spiaggia dove non si paga nulla, l'ha messa il comune di Roma e mette a disposizione dei punti d'acqua dove sciacquare il cane, dove è possibile abbeverarlo, una doccia per gli esseri umani, dei bagni del comune, tre punti d'ombra che sono dei gazebo che possono essere usati anche in comunità, si può stare sulla spiaggia anche col cane sciolto.
00:54L'importante è che il cane sia microchippato, iscritto quindi all'anagrafe canina, fondamentale per il benessere del cane e del proprietario, che non sia un soggetto aggressivo, che risponda ai comandi, almeno un minimo sempre per un discorso di sicurezza, non in calore.
01:09La Dog Beach offre ai proprietari di cani la possibilità di trascorrere una giornata in spiaggia con gli animali liberi e controllati su un tratto di aneline a confine con il porto turistico. L'importante è che abbiano microchip e che rispettino le regole.
01:23Anche se viene sottovalutata un gioiello di ostia, viene gente d'Ardea, viene gente d'Ansio, viene gente dal centro di Roma, viene gente da Roma Nord, perché leggono che c'è questo angoletto, quindi secondo me andrebbero fatte più spiagge ed andrebbe evidenziata questa spiaggia.
01:39Un servizio gratuito che rimarrà aperto fino a fine settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 19 e pubblicizzato dal tam tam sui social e dal passaparola.
01:48Sì, perché online di ufficiale non si trova niente e anche al contact center del comune non risulta una Dog Beach.
01:55È anche vero, però, che quest'anno si possono portare gli animali su tutte le spiagge libere di Roma, purché al guinsaglio. Un dettaglio non da poco per i proprietari.
02:03Questo è un servizio fondamentale a ostia perché, appunto, con Treccani e ormai con il regolamento odierno non si possono portare, o meglio, si possono portare sulle altre spiagge, ma sempre tenuti legati, quindi ovviamente diventa un po' complicato.
02:15Qui sono liberi, sono controllati e quindi è un ottimo servizio, insomma.