Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Arte, tradizione e sguardo al futuro hanno animato l'Ivemmo con il simposio d'arte, cuore dell'edizione di quest'anno di Livemmo Borgo Creativo.
00:08Tre giorni di incontri, laboratori, giochi di strada e performance artistiche che hanno trasformato il borgo in un laboratorio a cielo aperto, richiamando visitatori e curiosi da tutta la Valsabbia.
00:19Al centro di questa edizione, accanto alla presenza dei madonnari, ha debuttato l'Innovation Room, uno spazio espositivo interamente dedicato al design sostenibile e all'economia circolare.
00:29Un progetto che ha portato a Livemmo giovani creativi e designer da tutta Italia, presentando arredi, complementi e oggetti realizzati con materiali di recupero, legno e ferro riciclati, stampa 3D e tecniche di upcycling.
00:42Un percorso che unisce estetica, funzionalità e attenzione all'ambiente, raccontando un nuovo modo di abitare e produrre in equilibrio tra bellezza e responsabilità.
00:52L'Innovation Room offre ai visitatori un'occasione concreta per toccare con mano il potenziale del design come strumento di rigenerazione e di valorizzazione territoriale, in dialogo con la storia e le tradizioni locali.
01:04Una contaminazione dei linguaggi che ha messo in relazione arte effimera e progettazione contemporanea, invitando a immaginare un futuro a misura d'uomo e di paesaggio.
01:13L'esposizione dell'Innovation Room resterà aperta per tutto il mese di settembre, permettendo a residenti e turisti di scoprire con calma opere e installazioni e di vedere come anche in un piccolo borgo la creatività possa diventare motore di comunità e volano di sviluppo sostenibile.
Commenti

Consigliato