Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Trascrizione
00:00Siamo in compagnia della dottoressa Margheri, restauratrice della peschiera di Palazzo Ducale di Sassuolo
00:07dove ci prepariamo a compiere un viaggio nei segreti di questa struttura che il pubblico non vede da almeno 50 anni.
00:15Esatto, benvenuti.
00:17Questa grande vasca che stiamo vedendo è forse simile a quella che c'è a Villa d'Est e a Tivoli.
00:26È una grande vasca che riprende un po' anche le costruzioni appunto presenti all'interno di Villa d'Est e a Tivoli.
00:34Tutta la struttura così come anche il suo rivestimento hanno dei fortissimi collegamenti con i monumenti presenti all'interno della Villa d'Est e a Tivoli.
00:44Quindi la corte estense 6-7 centesca veniva qui a passeggiare, veniva a vedere i giochi d'acqua.
00:54Ricordiamo che eravamo all'interno del parco ducale e oggi siamo praticamente di fianco.
01:00Esatto, questo era un luogo in cui sia la corte che gli spettatori avevano la possibilità di vedere giochi d'acqua,
01:09spettacoli che ovviamente venivano allestiti all'interno di questo che veniva definito anche un teatro delle fontane.
01:17Adesso stiamo andando in una parte chiusa che non si vede dall'esterno e dove farete anche un restauro immagino.
01:26Sicuramente, stiamo infatti lavorando proprio per arrivare alla progettazione di un intervento scientifico che riesca a restituire la bellezza di questo posto.
01:35Perché ricordiamo che un giorno sarà aperto al pubblico, alla fine del restauro ovviamente.
01:40L'auspicio è che ritorni ad essere visitabile.
01:44Qui siamo all'interno della cosiddetta montagna Estense, siamo al primo livello di una costruzione che si eleva su tre piani.
01:53Continuiamo ad attraversare il primo livello della cosiddetta montagna Estense, dalla quale già si può cominciare a godere il panorama sulla vasca.
02:03Consideriamo che già su questo primo livello insisteva una fontana dalla quale zampillava l'acqua che andava a riversarsi nella vasca principale.
02:12Dottoressa, sopra di noi c'è l'acqua di Estense che si vede dalla passarella dove siamo passati all'inizio e che è un po' il simbolo forse della famiglia Estense.
02:22Esatto, è proprio l'apoteosi della famiglia Estense, è voluta proprio per ricordare a tutti quanti chi furono i committenti e quanta forza avessero all'interno di questo territorio.
Commenti

Consigliato