Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Trascrizione
00:01Bisognerà aspettare ancora prima che si possa mettere mano alla realizzazione del progetto di rigenerazione dell'area dell'ex polveriera di Monpiano.
00:10Già prima del ritrovamento dell'ordigno bellico e dei proiettili trovati a gennaio e poi ancora a luglio, si era dovuto ampliare l'area e le modalità di bonifica.
00:18Ora, dopo l'ennesima necessaria modifica del piano, occorre attendere l'ok del Ministero della Difesa per poter procedere.
00:25Questo perché il materiale bellico ritrovato si trova fra le cosiddette riservette 5 e 6 ed è quindi necessario intervenire anche in un'area a prato di circa 900 metri quadrati.
00:37Abbiamo dovuto proseguire con le indagini e ahimè i ritrovamenti di origine bellica, per cui è già stato trovato un ordigno in passato, a luglio un secondo.
00:48L'intervento doveva riguardare inizialmente una bonifica rapida, superficiale di controllo, perché il Ministero della Difesa aveva già rilasciato un certificato in tal senso.
00:59Ma, considerate le criticità rilevate, si è prima dovuto passare a una serie di trivellazioni puntuali e poi a una bonifica per strati.
01:07Circa 70.000 euro gli importi fino ad ora impegnati, oltre ad altri quasi 65.000 per il materiale che ha dovuto essere mano a mano smaltito.
01:16Nel frattempo è stato richiesto un finanziamento di un milione e mezzo, del circa 1.800.000 necessario per la conclusione del progetto.
01:24Inevitabilmente però i tempi si allungheranno.
01:26Andremo a fare un ulteriore intervento, lo vedete alle mie spalle, tra la casermetta e questo passaggio.
01:33Quindi avremo bisogno ancora di qualche mese, perché sapete anche che lo smaltimento è tutto estremamente normato,
01:41dato che stiamo parlando comunque di ordini bellici e quindi avremo ancora un po' di mesi davanti a noi.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato