Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Roma, 30 lug. (askanews) - A Roma, nella Chiesa di San Bellarmino ai Parioli, l'ultimo saluto a Enrico Lucherini, il celebre press agent dei divi del cinema, scomparso a 92 anni.Ai funerali hanno partecipato amici, familiari, colleghi, volti noti del mondo dello spettacolo e non, da Giuseppe Tornatore a Margherita Buy, da Vincenzo Salemme a Carlo Verdone, a Giovanni Malagò.Per tutti, Lucherini inventò il ruolo dell'agente delle star in Italia, con leggerezza e ironia, spesso con trovate fantasiose per promuovere i film, le celebri "lucherinate" per gli addetti ai lavori.Carlo Verdone: "Un gran professionista, tutte le scelte che ho fatto erano molto mirate, aveva una cultura, ha inventato la figura del press agent nel cinema che in Italia non esisteva!". Giuseppe Tornatore: "La sua missione è stata non solo inventarsi idee per lanciare idee ma ha cercato sempre di far sì che la gente amasse i film e i film amassero la gente e il mondo del cinema gli sarà sempre grato per questo".Alla fine della cerimonia in chiesa anche Verdone e Malagò lo hanno voluto ricordare pubblicamente, così come Tornatore che ha concluso: "Quest'ultima lucherinata non ci è piaciuta, ma ti vogliamo bene lo stesso".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A Roma, nella chiesa di San Bellarmino e Parioli, l'ultimo saluto a Enrico Luccherini, il celebre presagente dei divi del cinema, scomparso a 92 anni.
00:09Ai funerali hanno partecipato amici, familiari, colleghi, volti noti del mondo dello spettacolo e non, da Giuseppe Tornatore a Margherita Bui, da Vincenzo Salemme a Carlo Verdone a Giovanni Malagò.
00:20Per tutti, Luccherini inventò il ruolo dell'agente delle stare in Italia, con leggerezza e ironia, spesso con trovate fantasiose per promuovere i film, le celebri Luccherinate per gli addetti ai lavori.
00:32Carlo Verdone.
00:33Un gran professionista, tutte le scelte che ho fatto, poi anche dal punto di vista promozionale, erano sempre scelte molto mirate.
00:42Lui aveva una cultura enorme, anche perché la figura del presagente cinematografico l'ha inventata lui.
00:49Lui in Italia non esisteva.
00:51Giuseppe Tornatore.
00:52La sua vera missione è stata quella di, non solo di inventarsi idee per lanciare i film, lui ha cercato sempre di far sì che la gente amasse i film e che i film amassero la gente.
01:06Questa è stata la sua grande missione e il cinema gliene sarà sempre grato.
01:10Alla fine della cerimonia in chiesa, anche Verdone e Malagò lo hanno voluto ricordare pubblicamente, così come Tornatore, che ha concluso.
01:17Quest'ultima Luccherinata non ci è piaciuta, ma ti vogliamo bene lo stesso.
Commenti

Consigliato