00:00Buongiorno e ben ritrovati a questa nuova puntata di Financial Lounge on Air.
00:21Siamo a martedì 29 luglio e andiamo a vedere insieme le principali notizie di economia e finanza che guideranno le contrattazioni quest'oggi.
00:28Come sempre partiamo dal nostro sito www.financiallounge.com, le borse europee mantengono un sentiment positivo, in scia anche la buona chiusura di Wall Street ieri dove c'è stato il balzo in avanti soprattutto dei titoli tech con un nuovo record del Nasdaq in attesa degli utili delle quattro grandi big tech Microsoft e Meta domani seguite poi da Apple e Amazon giovedì.
00:53La sessione asiatica si chiude in negativo nonostante l'apertura degli Stati Uniti nei confronti della Cina nell'incontro avuto ieri a Stoccolma tra le delegazioni dei due paesi
01:23e di dollari negli USA da parte dell'Unione Europea, importazioni di 750 miliardi di dollari di prodotti energetici su un orizzonte dei prossimi tre anni.
01:34E sotto la lente finisce proprio l'euro in virtù di quello che sta accadendo sul fronte commerciale, l'euro dollaro scivola ancora 1,15, a fine giornata ieri l'euro ha perso l'1,4% contro il dollaro americano, lo 0,6% contro lo yen e lo 0,6% contro la sterlina.
01:55Adesso tutta l'attenzione degli investitori è focalizzata sulla riunione della Federal Reserve che inizia oggi e si concluderà domani.
02:02Gli analisti non si aspettano nessun ritocco ai tassi di interesse ma ci potrebbero essere uno o due tagli entro la fine dell'anno.
02:11Domani in arrivo anche l'indicatore PCI, l'indicatore dell'inflazione preferito dalla Fed che sarà quindi un barometro importante per la banca centrale americana.
02:22Torniamo a Piazza Affari dove Stellantis finisce in coda al listino con un calo del 4,5% dopo la trimestrale, conferma ricavi in calo del 13%, si sente il peso dei dazi che la società quantifica 1,5 miliardi.
02:39Di avvio positivo per tutte le banche scattano Biper seguita da Mediobanca, Banca Mediolanum e Popolare di Sondrio, rialzo anche per STM.
02:50Si distingue alla borsa di Parigi e Silor Luxottica dopo ieri aver pubblicato i conti semestrali, oggi sta correndo del 5,6% dopo aver chiuso i primi sei mesi del 2025 con un fatturato di 15 miliardi di euro in rialzo del 7,3% con tutte le aree geografiche in crescita.
03:13Si distinguono soprattutto gli smart glasses Ray-Ban con Metea dotati di funzionalità di intelligenza artificiale, pensate registrato un incremento superiore al 200%.
03:26Inoltre la società ha detto che i nuovi Oakley Meta annunciati a giugno saranno disponibili entro l'estate.
03:32E concludiamo con una notizia che riguarda la produzione internazionale.
03:38L'India per la prima volta supera la Cina nelle esportazioni di smartphone verso gli Stati Uniti,
03:45il che riflette lo spostamento della catena di fornitura manifatturiera da Pechino a causa dell'incertezza alimentata dai dazi.
03:54Gli smartphone assemblati in India hanno rappresentato il 44% delle importazioni statunitensi di tali dispositivi nel secondo trimestre.
04:03Queste sono le principali notizie di oggi, tutti gli aggiornamenti in diretta li trovate sul nostro sito www.fanashallounge.com
04:09Noi ci salutiamo e ci diamo appuntamento domani in una nuova puntata di Financial Lounge On Air.
Commenta prima di tutti