00:00Il campo largo potrebbe traballare questa la paura che serpeggia tra le file del centro-sinistra, scosse dal caso Ricci e dal braccio di ferro tra PD e M5S, per la scelta dei candidati alle regionali.
00:12Anche se la segretaria De Mellischlein ci tiene a ribadire, sono fiduciosa che si possa arrivare presto a essere in campo uniti in tutte le regioni, ma la situazione appare complicata.
00:23Matteo Ricci, candidato per il campo largo nelle Marche, ha da poco ricevuto un avviso di garanzia per un'inchiesta giudiziaria in cui si ipotizza, nei suoi confronti, il reato di corruzione per affidamenti del comune di Pesaro nel periodo in cui era sindaco.
00:38La reazione iniziale di Giuseppe Conte era stata dura. Da avvocato e leader di un partito storicamente giustizialista, aveva chiesto e ottenuto di poter leggere le carte per valutare la questione.
00:51Il PD libro aperto per i 5 stelle, quindi, giustamente vogliono avere le carte.
00:57A me è arrivato l'avviso di garanzia alle 3 del pomeriggio, e alle 5 sia lui che la Schlein le avevano tutte, aveva dichiarato Ricci.
01:05Il M5S può discernere caso per caso valutando se il singolo ha dimostrato onestà o no, perché ormai è una forza politica matura, ha dichiarato il leader pentastellato ed ex presidente del Consiglio.
01:19E anche se Conte sembra infine essersi ammorbidito su posizioni più garantiste, un avviso di garanzia non è una condanna, ha detto pochi giorni fa.
01:28La sua decisione finale non si avrà prima degli interrogatori di garanzia del 30-31 luglio.
01:33Quello che è certo è che i 5 stelle sono un alleato fondamentale per il Partito Democratico nella partita per le regionali, e in quella futura delle elezioni politiche.
01:43Ma il Nazareno ha già messo in chiaro di non essere disposto a fare passi indietro sull'ex sindaco di Pesaro.
01:50Ricci è il nostro candidato.
01:53Il PD è e resta con lui, ha dichiarato Ellie Schlein.
01:56Il convegno sul lavoro, a cui avrebbero dovuto presenziare tutti i leader della triade del campo largo meno PD, M5S e AVS, ha visto insieme solo Schlein, Fratoianni e Bonelli, mentre Conte ha disertato per sopraggiunti impegni.
02:11I più maligni vociferano che Conte voglia approfittare dell'indebolimento del PD sul fronte Marche per proporvi un candidato pentastellato e, parallelamente, confermare anche Roberto Fico in campagna, oggi regno del Dem De Luca.
02:27Obiettivo sotteso, scalzare Schlein nella futura partita delle elezioni politiche, guadagnandosi una nuova candidatura alla presidenza del Consiglio.
02:36A complicare il delicato lavoro di diplomazia tra i ranghi del centrosinistra è proprio Vincenzo De Luca, che, nella sua solita diretta social del venerdì, ha messo in discussione la corsa di Fico alla guida della regione, ma anche la candidatura alle regionali degli eurodeputati Ricci e De Caro.
02:55Sono stati eletti europarlamentari a 20.000 euro al mese.
02:59Chi glielo ha prescritto di candidarsi alle regionali?
03:01Ha attaccato il governatore in carica.
03:03In realtà, il Dem Andrea De Caro non è ancora confermato in Puglia e l'opposizione di De Luca non sembra poter davvero sabotare il progetto di candidatura del pentastellato Fico in Campania.
03:15Intanto in Toscana Eugenio Gianni, candidato ufficiale del PD, ma manca ancora il passaggio formale, previsto per la prossima settimana,
03:24cerca di costruire un patto per le regionali rafforzando i rapporti con la segreteria di partito e tirando dentro il M5S.
03:31Una coalizione con gli alleati, infatti, ancora non c'è.
03:35Ma l'idea è quella di tentare, per la Toscana, quel progetto politico alternativo alla destra che dovrebbe tenere insieme un campo davvero larghissimo,
03:44da 5 Stelle e AWS ai Renziani di Italia Viva.
03:48Quale leadership emergerà dal centro-sinistra con la partita delle regionali?
03:52Resta ancora tutto da vedere.
03:54Il video finisce qui, ma se sei interessato alle news puoi iscriverti al canale e attivare la campanella per non perderti i nuovi video.
Commenta prima di tutti