Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
La presunta combine del campionato Under 17 tra Jonia e Messana continua a far discutere. La Corte federale d’appello assolve la Jonia, ma conferma le durissime squalifiche ai tesserati della Messana. Una storia delicata, tra giustizia sportiva e amarezza, che lascia dietro tanti dubbi

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Giustizia è fatta, si dice, ma oggi la definizione lascia un po' perplesso il mondo del calcio giovanile siciliano.
00:07La storia di quelle anche un po' antipatiche da raccontare perché investe dei minori è un fatto di presunta con BIN.
00:13La storia di Ionia Messana, ultima giornata del campionato Under-17 ormai dello scorso marzo,
00:18ha scosso da tempo l'intero movimento regionale.
00:21E continua a farlo anche dopo la pronuncia della Corte federale d'appello.
00:25Tornando indietro di un mese e con i verdetti del campionato sospesi, il Tribunale federale nazionale prende atto di questo tentativo di con BIN.
00:32Penalizza la Ionia con 23 punti e la Messana con 9, ma tra i giallorossi subiscono squalifiche pluriennali anche l'allenatore e due giocatori.
00:40Adesso la Corte federale cambia tutto. Ionia totalmente assolta, accolta la difesa presentata dall'avvocato Giovanni Villari
00:47e scenari di classifica che quindi muterebbero, con la squadra di riposto che tornerebbe al primo posto alla pari con l'Alcantara.
00:54Ma la stagione è conclusa e la classifica ormai cristallizzata. Ecco il patrocchio sportivo.
01:00Ma c'è tanto altro di una partita finita poi 2-2 sul campo, perché invece i ricorsi della Messana sono stati totalmente respinti.
01:07Una stangata per ragazzi minorenni, delle volte inconsapevoli delle conseguenze che incassano da 4 anni di squalifica in su,
01:14ma anche per un allenatore che da tanti anni vive il calcio giovanile con profonda passione.
01:19Confrontate con le sentenze provate e certificate del calcio scommesse dei grandi,
01:24in cui invece l'attenzione dovrebbe essere massima e la severità più stringente, sono pene pesantissime.
01:29Se la Ionia in questi mesi ha sempre manifestato anche a mezzo social la propria battaglia per l'innocenza,
01:35la Messana ha invece scelto un profilo più basso, cercando di andare a fondo alla questione e fino all'ultimo grado di giudizio.
01:41Una storia triste e un finale amaro, di cui però ancora ci sarà tanto da scrivere.

Consigliato