Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Merz e Starmer firmano un trattato su difesa e migrazioni tra Germania e Regno Unito

I leader di Regno Unito e Germania hanno concluso giovedì un trattato di difesa storico, che garantisce l'aiuto reciproco in caso di attacchi e di lotta al traffico di migranti. Il patto rafforza anche la cooperazione militare ed economica

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/17/merz-e-starmer-firmano-un-trattato-su-difesa-e-migrazioni-tra-germania-e-regno-unito

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Il primo ministro britannico Keir Starmer e il cancelliere tedesco Friedrich Merz hanno firmato giovedì a Londra un trattato su difese e migrazioni.
00:09L'accordo formalizza l'impegno a venirsi in aiuto reciprocamente in caso di attacco e nella lotta all'immigrazione regolare.
00:17Questo è un giorno storico per le relazioni tra Germania e Gran Bretagna, ha dichiarato Merz alla sua prima visita ufficiale nel Regno Unito da quando è in carica.
00:24Secondo il governo tedesco i due paesi incrementeranno la cooperazione militare a livello di esercitazioni, di contrasto alla guerra ibrida e per la fornitura di armamenti all'Ucraina.
00:37Il patto, il primo del suo genere, secondo Starmer include infatti i blindati boxer, i jet typhoon, droni e piani per un nuovo missile di precisione a lungo raggio.
00:47Le misure economiche comprendono invece il sostegno alla creazione di posti di lavoro e una limitata esenzione dai visti per gli scambi studenteschi e culturali.

Consigliato