Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Trascrizione
00:00Dal quinto rapporto Ital Communications e ISPA in collaborazione con l'Istituto Piepoli viene fuori che gli italiani hanno una maggiore familiarità con l'intelligenza artificiale, si registra un avvicinamento verso questa tecnologia, si dichiarano più fiduciosi, più ottimisti, anche se dichiarano di conoscerla ancora poco.
00:23Per rispetto all'anno scorso il dato non è progredito, d'altro canto però dimostrano di avere un grande interesse, anzi di saperne cogliere i rischi, quelli legati alla praedasi piuttosto che quelli legati alla diffusione di fake news o alla perdita di posti di lavoro.
00:42Proprio per questa ragione è importante agire sulla alfabetizzazione digitale come sta facendo la Cina, segnalo che dal prossimo anno in Cina sin dal più basso grado di istruzione è introdotta la materia dell'intelligenza artificiale.
01:00Il mondo occidentale, l'America, l'Italia, noi europei stiamo ancora tergiversando in questo campo e rischiamo di rimanere indietro.
01:10Occorre in materia di alfabetizzazione digitale una stretta collaborazione tra media, tra scuola, istituzioni, famiglie, anche imprese private affinché nessuno venga lasciato indietro perché un futuro intelligente, ecco per usare il termine intelligente, un futuro intelligente è un futuro che non lascia indietro nessuno.
01:34Grazie.

Consigliato