Roma, 16 lug. (askanews) - L'esercito israeliano ha attaccato i veicoli delle forze governative siriane nella regione di Sweida, a maggioranza drusa, per proteggere la minoranza religiosa. Proseguono infatti nella regione della Siria meridionale gli scontri tra le forze del ministero della Difesa siriano e i combattenti drusi, poche ore dopo l'annuncio di un cessate il fuoco. "Siamo operativi anche in Siria da questa mattina - ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu martedì sera - Ci impegniamo a mantenere la Regione sud-occidentale della Siria come zona demilitarizzata al confine con lo Stato di Israele. Non permetteremo che si torni a una situazione in cui si sta creando un secondo Libano per noi".Sarebbe stato lo sceicco Muwafak Tarif, leader della comunità drusa israeliana, a chiedere un intervento militare israeliano a Sweida, parlando di "battaglia esistenziale per la comunità drusa".Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha chiesto mercoledì al governo siriano di "lasciare in pace" i drusi a Sweida, dove la comunità drusa è la maggioranza, e di ritirare le sue forze dalla città meridionale siriana. Katz ha annunciato inoltre che le Forze di difesa israeliane (Idf) "continueranno a colpire le forze del regime" siriano fino al loro ritiro dalla città a maggioranza drusa.Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti dell'uomo, sono almeno 203 le persone rimaste uccise da domenica scorsa negli scontri avvenuti a Sweida, nel sud della Siria.
00:00L'esercito israeliano ha attaccato i veicoli delle forze governative siriane nella regione di Sueda, a maggioranza drusa, per proteggere la minoranza religiosa.
00:09Proseguono infatti nella regione della Siria meridionale gli scontri tra le forze del Ministero della Difesa siriano e combattenti drusi, poche ore dopo l'annuncio di un cessato il fuoco.
00:22Siamo operativi anche in Siria da questa mattina, ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu martedì sera.
00:29Ci impegniamo a mantenere la regione sud-occidentale della Siria come zona demilitarizzata al confine con lo Stato di Israele.
00:37Non permetteremo che si torni a una situazione in cui si sta creando un secondo Libano per noi.
00:43Sarebbe stato lo sceicco Muwafak Tarif, leader della comunità drusa-israeliana, a chiedere un intervento militare israeliano a Sueda, parlando di battaglia esistenziale per la comunità drusa.
00:55Il ministro della difesa israeliano, Israel Katz, ha chiesto mercoledì al governo siriano di lasciare in pace i drusi a Sueda, dove la comunità drusa è la maggioranza, e di ritirare le sue forze dalla città meridionale siriana.
01:08Katz ha annunciato inoltre che le forze di difesa israeliane continueranno a colpire le forze del regime siriano fino al loro ritiro della città a maggioranza drusa.
01:17Secondo l'osservatorio siriano per i diritti dell'uomo, sono almeno 203 le persone rimaste uccise da domenica scorsa negli scontri avvenuti a Sueda, nel sud della Siria.