Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Trascrizione
00:00La Sardegna affronta un grave problema di abbandono scolastico con un tasso del 17,3% nel 2023 ben al di sopra della media nazionale.
00:12In risposta a questa emergenza nasce Innovas School Academy, un modello scolastico innovativo che punta a ridurre la dispersione scolastica attraverso un'educazione personalizzata, integrata con lo sport e la valorizzazione dei talenti.
00:25Nasce come idea per cercare di ridurre l'abbandono scolastico precoce nei ragazzi delle scuole superiori, quindi dare un'alternativa sicuramente innovativa e attrattiva per far sì che questi ragazzi possano essere maggiormente coinvolti in quello che è il loro percorso scolastico.
00:48Il docente tenderà a valorizzare soprattutto le qualità del singolo studente, quindi i suoi talenti e sulla base di quelli creare un percorso di implementazione e miglioramento dei talenti.
01:04Adesso invece dove il studente si trova in carenza di supporto per ottenere un risultato sicuramente ottimale e funzionale all'educazione generale, insomma, va valorizzando proprio il talento innato nello studente.
01:20Il progetto si propone di trasformare l'esperienza scolastica tradizionale, introducendo elementi come l'educazione finanziaria, lo studio dei media e un programma sportivo quotidiano.
01:30La pratica sportiva è fondamentale perché ci insegna per errori a migliorare il risultato, quindi pone l'adolescente nella condizione in cui si trova a dover sbagliare con consapevolezza per migliorare il risultato.
01:47Quindi l'errore non diventa un problema irrisolvibile, ma diventa un passaggio utile nel percorso di crescita dell'attento studente, insomma.
01:59Quindi è sicuramente fondamentale lo sport, è fondamentale che venga praticato tutti i giorni, fondamentale che venga praticato a scuola,
02:06perché questi stessi adolescenti tendono a interrompere anche l'attività sportiva durante questo periodo di vita, quindi abbiamo sia abbandono scolastico che abbandono dalla pratica dell'attività sportiva.
02:20L'obiettivo è di estendere questo modello a livello nazionale.
02:23Il progetto nasce in Sardegna perché ci troviamo nella provincia dell'Oliastra, una provincia piccola che ha necessità proprio di ritrovare un rilancio della scuola
02:35e il privato può sostenere un attimino il territorio in questa direzione.
02:41Ovviamente è un progetto che si distribuirà in tutto il territorio nazionale, con segni in ogni regione,
02:48proprio perché si prevede nel suo sviluppo, lo chiamiamo un erasmus tra istituti con i medesimi programmi scolastici,
02:59quindi lo spostamento degli studenti tra una regione e l'altra nel loro percorso di studi per dei brevi periodi, quindi anche di scoperta culturale di altre regioni.

Consigliato