00:00La mozione di censura contro la Presidente della Commissione Europea è destinata con ogni probabilità a non essere approvata dal Parlamento Europeo giovedì, ma secondo il docente di diritto dell'Unione Europea, Alberto Alemanno, ciò non rafforzerà necessariamente Ursula von der Leyen.
00:30Il docente sostiene che il voto sulla mozione potrebbe portare a un periodo di maggiore pressione sulla figura della Presidente della Commissione.
01:00La Commissione Europea, che risulterebbe ancor più sotto i riflettori dei parlamentari europei, non soltanto di estrema destra.
01:07I don't necessarily expecte Ursula von der Leyen to come away with this vote, even if it is rejected, the motion strengthened.
01:16No, I think that if everything goes well, she will stay where she is.
01:20That means being increasingly scrutinized by all political parties, both from the far right and the center left.
01:28And therefore, her political margin will rather reduce as opposed to actually gain further power within the European Council.
01:36La mozione è stata firmata da 77 eurodeputati di estrema destra, che hanno criticato von der Leyen per i suoi rapporti con l'amministratore delegato della Pfizer, legati agli acquisti di vaccini,
01:49per il presunto uso improprio di alcuni fondi e per i finanziamenti concessi alle ONG.
01:54E.
01:55Grazie a tutti.
Commenti