Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:00Il libro perché la nostra antenata più antica Lucy si stupisce che oggi si mette in discussione il valore delle carni e delle proteine animali e quindi fa un viaggio insieme a noi, è un viaggio metaforico, Lucy è il nostro senso critico, la nostra metafora e viene a raccontarci in modo scientifico superando qualsiasi demagogia e ideologia quello che è stato il ruolo delle carni nell'evoluzione umana.
00:30Nella amplificazione del cervello, nel rafforzamento del fisico e oggi ancora le proteine animali hanno un ruolo fondamentale, complementare sicuramente anche a quello delle proteine vegetali ma irrinunciabile, per cui ci dice oggi non potete rinunciare alle proteine animali se volete una dieta equilibrata e volete vivere a lungo e in salute.
00:52La carne è un alimento altamente efficiente perché contiene proteine di ottima qualità che significa tutti gli amminoacidi essenziali, quelli che non siamo in grado di produrre autonomamente e dobbiamo assumere con l'alimentazione, ma anche fonte importante di vitamina B12, di ferro e zinco altamente assimilabili.
01:12Questo è uno dei motivi per cui la carne è inserita anche nel modello alimentare mediterraneo, un modello legato alla longevità, alla salute cardiovascolare, a una minore incidenza di patologie cronico-degenerative.
01:25Come ripeto, la carne è altamente efficiente e quindi il suo consumo, anche moderato, come nel modello alimentare mediterraneo, è in grado di soddisfare il nostro bisogno sia di nutrienti che di sostanze protettive.
01:45Innanzitutto le filiere zootecniche hanno una piccola parte di industria e una grande parte di agricoltura, sono gli agricoltori allevatori che vanno a costituire tutto il patrimonio che poi diventerà la nostra carne, che mangeremo i nostri piatti con le nostre straordinarie ricette.
02:03Si organizza riducendo le emissioni innanzitutto, ma soprattutto sequestrando il carbonio, perché le grandi superfici di pascoli e le grandi superfici di bosco, in cui gli animali pascolano, sono dei grandi sinchi di carbonio.
02:18Perciò quello di cui dobbiamo parlare non è l'emissione climalterante degli allevamenti, ma il bilancio tra ciò che viene emesso e ciò che viene sequestrato in queste grandi superfici di pascoli.
02:33Grazie per la visione!

Consigliato