Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 03/07/2025
Trascrizione
00:00Un settore in salute, quello degli integratori alimentari, è un comparto che in Italia riesce a incidere significativamente sull'economia nazionale.
00:12Un panorama che integratori e salute, associazioni di riferimento e parte di Unione Italiana Food ha fotografato presentando, con il supporto tecnico e metodologico di PwC Italia, un'inedita analisi sugli impatti socio-economici che il settore degli integratori alimentari ha contribuito a generare per il sistema paese nell'anno 2023.
00:32Il mercato degli integratori alimentari in Italia, ma direi anche in Europa, sta andando molto bene. È un mercato che continua a crescere, chiaramente non cresce più a doppia cifra come dieci anni fa, ma cresce oltre il 5% e quindi direi un mercato per la dimensione che ha assunto in perfetta salute.
00:54L'Italia poi ha ancora il primato in Europa, un mercato che anche nell'anno in corso, cioè nel 2025, sta crescendo e potrebbe superare tranquillamente i 5 bilion di fatturato.
01:07Numeri che indicano un trend positivo e spingono verso l'alto la freccia della crescita del comparto, un impatto che la politica deve accompagnare e canalizzare anche a beneficio di altri settori.
01:17Abbiamo stimato un valore del PIL complessivo, quindi un contributo al PIL nazionale di oltre 4 miliardi e 6. Anche l'impatto a livello di lavoro è molto importante, complessivamente si stimano più di 50 mila lavoratori equivalenti, quindi lavoratori a tempo pieno.
01:30Altro dato forse su cui mi soffermerei è la tipologia di occupazione, perché vede coinvolta forza lavoro con istruzioni di tipo universitaria, 34% addirittura, rispetto alla media nazionale del 24% e poi anche il genere di occupazione, il genere femminile prevalentemente, quindi nel 50% occupazione femminile contro nuovamente la media nazionale del 42%, quindi dati di tutto rilievo per il tipo di economia in qualche modo attivata.
01:57Un settore fiore all'occhiello insomma, spinto dall'innovazione e dalla ricerca, capace di generare ricchezza e dare impulso all'indotto.

Consigliato