L'Iran interrompe la cooperazione con l'organo di controllo nucleare delle Nazioni Unite
Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha ordinato mercoledì di interrompere la cooperazione con l'Aiea, dopo che il Parlamento ha dato la sua approvazione la scorsa settimana
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/02/liran-interrompe-la-cooperazione-con-lorgano-di-controllo-nucleare-delle-nazioni-unite
00:01Mercoledì il presidente iraniano Masur Bezoskyan ha ordinato di interrompere la cooperazione con l'Agenzia Internazionale per l'Energia Torra.
00:09La decisione è una diretta reazione allo scontro aperto di 12 giorni con Israele, che sostenuto dagli Stati Uniti ha bombardato i principali impianti nucleari del paese nel tentativo di distruggere il programma nucleare iraniano.
00:20Già la scorsa settimana il Parlamento iraniano aveva votato all'unanimità a favore della legge, che chiedeva la sospensione della cooperazione con l'Agenzia delle Nazioni Internazionale per l'Energia Torra è ancora chiaro come e quando sarà attuato.
00:35Il direttore generale della IEA, Rafael Grossi, ha dichiarato che l'Iran potrebbe essere in grado di riavviare l'arricchimento dell'uranio nel giro di pochi mesi.
00:43Domenica il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che le sanzioni all'Iran potrebbero essere revocate se il paese accettasse di procedere in modo pacifico.