OperaCamion, el camión que acerca la ópera a la periferia de Roma
El primer ciclo de citas de la iniciativa de la Ópera de Roma, que ha llevado Il Barbiere di Siviglia a las plazas de la capital, del centro a los suburbios, ha llegado a su fin. En septiembre, el teatro ambulante volverá a empezar con Tosca
MÁS INFORMACIÓN : http://es.euronews.com/2025/06/26/operacamion-la-opera-se-representa-en-un-camion-por-los-barrios-de-roma
¡Suscríbete a nuestro canal! Euronews está disponible en 12 idiomas
00:00Un camión con un telón que se abre y se convierte en un escenario con orquesta, cantantes, luces y vestuario en plena Plaza de Roma.
00:17Se llama Ópera Camión y es el proyecto itinerante de la Ópera de Roma que transforma a un camión en un auténtico teatro móvil.
00:23Durante un mes ha estado representando El Borbero de Sevilla, la obra maestra de Gioachino Rossini, dirigida para la ocasión por la directora y dramaturga Manu Lali, en Nueve Barrios de la capital.
00:36Diciamo che è stato un ritrovo delle persone, senza i social, senza nessuna tecnologia, con la musica dal vivo, diretta da un vero direttore d'orchestra, con dei cantanti che cantano dal vivo.
00:49È stato un momento pazzescamente collettivo che devo dire mi ha sbalordito per l'attenzione.
00:55Ci sono migliaia di persone che vengono a loro, seggiolina, che già stanno arrivando, vedo intorno a noi, e è incredibile questa attenzione che le persone hanno dato a questa esperienza. È stato veramente bellissimo.
01:07La puesta en escena estuvo accompagnada por la Orquesta del Teatro dell'Opera de Roma.
01:11È una cosa carina sentirsi cullati con un pubblico contento, con un pubblico che vuole stare qui, che magari si portano chi un pezzo di pizza, chi la birra, i bambini, che magari fanno un po' di chattano fra loro, però in realtà poi alla fine stanno attenti e sono composti.
01:32Io questo lo devo dire. E questa è la più grossa sorpresa.
01:35Las representazioni sono di acceso libre e il pubblico solo tiene che traer su propria silla de casa.
01:41Questo risponde all'espirito di una iniziativa che ha fatto l'opera accessibile a tutti, convirtendo incluso le plazze meno conosciute in un escenario a l'aria libre.
01:51È molto bella, soprattutto per le persone che non possono andare a teatro. Questo è per le periferie di Roma, quindi è una bella iniziativa.
02:01Magari l'avessero fatto da vent'anni fa e io non arriverei a 85 a vedere la prima opera senza andare all'opera di Roma.
02:11Il evento itinerante se reanudarà in settembre con Tosca di Giacomo Puccini, una nuova produzione che arriverà a tutti i municipi restanti di Roma.
Sé la primera persona en añadir un comentario