Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Maresca - Maturità: Archiviazione per il maresciallo MASINI (20.06.25)
Archiviazione per il maresciallo MASINI. Ma si deve lavorare per ridare AUTORITÀ ed AUTOREVOLEZZA alle FORZE DELL’ORDINE #unionenazionaleantimafia #catellomaresca #legalita #napoli #poliziastradale #police #polizia #PoliziaPenitenziaria #poliziagiudiziaria #poliziadistato #carabinieri #guardiadifinanza

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ve lo ricordate il maresciallo Masini, quello che qualche mese fa a Rimini per bloccare l'aggressione di un 23enne egiziano, gli sparò purtroppo uccidendolo.
00:15Ecco oggi dopo sei mesi la procura di Rimini ha chiesto l'archiviazione legittima, ovviamente sacrosanta direi, per questo carabiniere ed è una buona notizia.
00:29Anche all'epoca la sua iscrizione destò qualche perplessità, questo famigerato atto dovuto di cui ancora oggi si sta parlando che però va affrontato in maniera efficace, in maniera costituzionalmente orientata.
00:44Il problema non è semplice, il problema si inserisce nell'ambito di principi che stabilisce la Costituzione, l'obbligatorietà dell'esercizio dell'azione penale, l'uguaglianza di tutti davanti alle leggi, le stesse funzioni di garanzia e di controllo che si debbano avere comunque su tutte le attività.
01:06Detto questo bisogna trovare assolutamente uno strumento di tutela per le forze dell'ordine e soprattutto io direi in una cornice più ampia che recuperi l'autorevolezza delle forze dell'ordine, soprattutto quando sono su strada, soprattutto quando agiscono a tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica e esercino funzioni di ordine pubblico.
01:31Questo va fatto assolutamente e va fatto però in maniera seria e in maniera legittima. Io ho sentito e sto sentendo molte cose, mi sembrano soprattutto propaganda.
01:45Penso che bisogna agire invece sull'uso legittimo delle armi, penso che bisogna operare sotto il profilo anche della tutela disciplinare, perché poi le conseguenze che arrivano ad un agente sono spesso quelle indirette,
02:03cioè quelle che gli comportano sempre blocco degli avanzamenti di carriera, problematiche anche a livello economico.
02:09Una parte, un piccolo passo è stato fatto per la tutela legale, bisogna ancora insistere maggiormente e poi, ripeto, recuperare in assoluto l'autorevolezza delle forze dell'ordine sul territorio.
02:26Ci stiamo lavorando, bisogna farlo in maniera chiara, in maniera costituzionalmente orientata per arrivare ad una soluzione nel più breve tempo possibile.
Commenti

Consigliato