00:00Sì, in questo momento io credo che il Mediterraneo, che da sempre è stato un grande crogiolo di culture, di religioni, di differenze sociali, sia anche il luogo dove si devono fare dei ragionamenti più seri.
00:14Credo che la collaborazione internazionale, la cooperazione internazionale può contribuire a risolvere questi problemi, a creare delle vere società multiculturali e per fare questo bisogna intervenire concretamente.
00:31Penso che quello che è stato proposto dall'Italia, per esempio il Piano Mattei, sia un mezzo giusto, un mezzo che consente una coprogettazione e che noi stiamo portando avanti, per esempio con il Marocco,
00:46proprio per cercare di creare le condizioni affinché si creino le possibilità di cooperazione, di stare insieme e di creare veramente questo multiculturalismo.
00:57Io sono assolutamente convinto che le donne in questo percorso abbiano un ruolo determinante perché sono loro quelle che forse più spesso chiedono che si vada verso questa risoluzione dei problemi,
01:13verso questo tentativo di creare le condizioni perché ci sia una convivenza serena e tranquilla.
Commenta prima di tutti