00:00Ancora missili iraniani su Israele, i civili si rifugiano in metropolitana, sul fronte opposto attaccati 60 siti militari di Teheran.
00:10No all'aumento della spesa per la difesa al 5% del PIL, il premier spagnolo Sanchez definisce la proposta della Nato irragionevole.
00:20I ministri degli esteri di Francia, Germania e Regno Unito incontreranno a Ginevra l'omologo iraniano Abbas Araci.
00:26Sul tavolo il programma nucleare dell'Iran.
00:30In appello vince Trump, il presidente degli Stati Uniti può mantenere il controllo della Guardia Nazionale e fallisce il ricorso del governatore Newsom.
00:40Le sirene risuonano nel sud di Israele dove moltissimi civili hanno scelto di dormire nelle stazioni sotterranee della metropolitana.
00:49Un missile balistico iraniano ha penetrato ancora una volta le difese israeliane ed è caduta a Berceva, nel sud del paese.
00:56Lo riportano i media locali, specificando che si registrano danni e alcuni feriti lievi.
01:02I servizi di emergenza israeliani sono intervenuti per domare un incendio scoppiato dopo l'impatto del missile.
01:09Secondo le immagini diffuse dal servizio medico di emergenza, l'MDA, le fiamme sono divampate in un parco tecnologico che ospita anche un ufficio di Microsoft.
01:19ha attaccato perché collabora con l'esercito israeliano, secondo la rivendicazione delle guardie rivoluzionarie iraniane.
01:27Aumentano intanto le tensioni anche sul piano delle dichiarazioni.
01:31Nei giorni scorsi, dopo gli attacchi, il ministro della difesa israeliano, Katz, ha lanciato un duro avvertimento alla guida suprema iraniana Kamenei.
01:39Quest'uomo non deve più esistere, ha dichiarato.
01:42Intanto, il presidente degli Stati Uniti, Trump, ha annunciato che entro due settimane deciderà se Washington interverrà militarmente nel conflitto.
01:52Trump ha spiegato che questo tempo sarà sufficiente per valutare se ci sono i margini per una soluzione diplomatica.
02:00Il presidente americano ha dichiarato che l'Iran sarebbe molto vicino a ottenere l'arma atomica.
02:09Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha rispinto le indicazioni della Nato sull'aumento della spesa per la difesa al 5% del PIL.
02:18La proposta dovrebbe essere annunciata la prossima settimana al vertice dei leader dell'alleanza, l'AIA.
02:24Il premier spagnolo ha definito la proposta irragionevole.
02:27In una lettera inviata al segretario generale della Nato, Mark Rutte, Sanchez ha dichiarato che il suo paese non può impegnarsi in alcun obiettivo di spesa in termini di PIL.
02:36Qualsiasi accordo per l'adozione di una nuova linea guida di spesa deve essere raggiunto con il consenso di tutti e 32 paesi membri dell'alleanza.
02:46La decisione di Sanchez rischia dunque di far deragliare il vertice della prossima settimana al quale dovrebbe partecipare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
02:55Trump ha più volte minacciato il disimpegno.
02:58Se i membri non dovessero incrementare la spesa per la difesa almeno al 5%, la Spagna è il paese che spende meno.
03:05I ministri degli esteri di Francia, Germania e Regno Unito incontreranno il ministro degli esteri iraniano Abbas Araci venerdì a Ginevra per discutere del programma nucleare iraniano.
03:19In precedenza l'Unione Europea ha avuto un ruolo chiave nei negoziati con l'Iran, soprattutto in un accordo mediato dalle Nazioni Unite nel 2015,
03:26che mirava a revocare le sanzioni in cambio del rispetto degli obblighi nucleari da parte del paese.
03:31Sembra improbabile però, in questo caso, che l'Unione Europea partecipi ai colloqui formali con l'Iran.
03:36Negli ultimi mesi l'influenza europea si è affievolita.
03:39Prima dell'incontro i ministri europei dovrebbero comunque incontrare l'alta rappresentante per gli affari esteri, Kaya Kallas.
03:45Gli ultimi colloqui tra Stati Uniti e Iran sul nucleare, mediati dall'Oman, non hanno prodotto risultati
03:50e gli attacchi militari israeliani all'Iran hanno il momento portato alla cancellazione degli incontri futuri.
04:00Da quasi una settimana l'escalation del conflitto tra Israele e Iran ha già causato centinaia di vittime.
04:08In un'intervista a Euronews l'ambasciatore israeliano presso l'Unione Europea e la NATO ha dichiarato che Israele non avrebbe avuto altra scelta.
04:20Non solo per l'Iran, ma per la regione e anche per l'Europa.
04:24Sono coinvolgono in promuovere il terrore, in provocazione, in molti atti,
04:33in presonori europei.
04:36Sono già la principale causa per la stabilità nella regione e nel mondo.
04:44A suo avviso, gli attacchi di Israele alle capacità militari dell'Iran favoriscono indirettamente anche l'Ucraina.
04:50Iran è parte di un gruppo, un gruppo dell'Unione Europea, il gruppo che supporte la Russia in la guerra.
05:00Mentre il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che non escluderebbe di prendere di mira la guida suprema iraniana Ali Khamenei,
05:29Regev ha detto che il cambio di regime non è l'obiettivo principale.
05:32Il target di questa operazione militare è di rinnovare la sfida nucleare e la sfida nucleare.
05:41Come ho detto, l'Iran ha un plan, un plan concreto e operativo.
05:46E questi sono i principali obiettivi della nostra operazione militare.
05:52Allo stesso tempo, il ministro della difesa israeliano ha detto giovedì che per raggiungere gli obiettivi militari Khamenei non dovrebbe più continuare ad esistere.
06:03Una corte d'appello statunitense ha stabilito che il presidente Donald Trump può mantenere il controllo della Guardia Nazionale in California dopo essere stato contestato dal governatore dello Stato Newsom.
06:20La decisione blocca la sentenza di un giudice di grado inferiore che aveva ritenuto illegittima l'azione del presidente.
06:26La giuria, composta da tre giudici, ha concluso all'unanimità che Trump ha agito nell'ambito della sua autorità quando ha dispiegato le truppe della Guardia Nazionale a Los Angeles per sedare gli scontri e le proteste scatenate dai provvedimenti sull'immigrazione.
06:43Il tribunale ha dichiarato che il governo ha presentato prove sufficienti per dimostrare di avere una motivazione difendibile per farlo, citando gli atti di violenza dei manifestanti.
06:56La decisione di Trump è stata fortemente osteggiata dal governatore dello Stato e ha suscitato un dibattito nazionale sull'impiego delle forze armate sul suolo statunitense.
07:07La Federa Riserva ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse.
07:15La decisione della Banca Centrale era particolarmente attesa con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che aveva esercitato forti pressioni,
07:22chiedendo un taglio del costo del denaro al fine di sostenere la crescita economica.
07:26La Fed ha preferito dunque una scelta prudenziale, tenuto conto della necessità di verificare l'impatto
07:48della guerra commerciale avviata dalla Casa Bianca.
07:50Prima dell'annuncio della Federa Riserva, il presidente Trump aveva anticipato la volontà di non tagliare i tassi da parte della Banca Centrale,
08:18accusando Powell di voler minare la sua azione di governo.
08:22La Fed prevede che l'inflazione, che attualmente si aggira attorno al 2,1%,
08:51possa raggiungere il 3% entro la fine dell'anno.
08:54La Banca Centrale prevede anche un modesto aumento della disoccupazione e un rallentamento della crescita dal 2,5% all'1,4%.
09:01Ciò nonostante, Powell ha sottolineato come siano possibili sforbiciate al costo del denaro nel corso dell'anno.
09:21Wake up, wake up, sveglia, sveglia, dice il ritornello della canzone per la quale Jenny Bonsang ha inventato una coreografia in occasione della campagna Dance for Refugees.
09:31La ballerina ha parlato con Euronews di questa iniziativa organizzata in vista della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra ogni anno il 20 giugno.
09:39La campagna sui social media invita le persone a postare le loro versioni della danza su Instagram e a donare fondi a favore dei rifugiati.
10:00Un appello rivolto principalmente ai giovani con i quali la ballerina lavora nella sua scuola di danza e quando si trova all'estero.
10:06I try to target the new generation because for me they are the change, they can do the difference in this world and dance was for me the good way to attract attention
10:20and to change this narrative, to celebrate the strength, the potential, the resilience of refugees.
10:30Jenny è nata in Belgio dove la sua famiglia si era recata per fuggire dalla guerra nella Repubblica Democratica del Congo.
10:39Un'esperienza di vita che ha segnato l'artista e l'ha portata ad impegnarsi in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
10:47My family, they fled violence in the 90s and, you know, my two elder brother, they spend time in refugee camp.
10:59My mother, she has experienced displacements.
11:04My dad too, violence, fear, struggle.
11:07Today I am the living proof that the refugees' background doesn't limit, you know, it doesn't define the limits of refugees, it defines their strength.
11:22Secondo le Nazioni Unite, attualmente nel mondo ci sono 123 milioni di profughi, il doppio rispetto a soltanto 10 anni fa.
11:28Quasi 37 milioni di loro sono rifugiati e i recenti tagli drastici ai finanziamenti per gli aiuti umanitari da parte degli Stati Uniti stanno mettendo a rischio le loro vite.
Commenta prima di tutti