Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 20/06/2025
Milano, 20 giu. (askanews) - La storia, i successi, le difficoltà, i valori degli altri come ispirazione per la propria carriera, vita, visione. È l'idea da cui è scaturito "Mai fermi. Otto punti fissi per la tua traiettoria", il nuovo libro di Alessandro Benetton, edito da Mondadori. "Nasce dopo la storia di 'La traiettoria', il mio primo libro, in cui qualcuno mi aveva convinto che ci fossero delle cose che potessero essere di ispirazione per gli altri nella mia vita, cosa che non credevo; ha finito per essere così ed è stato quasi spontaneo condividere un altro pensiero che avevo, cioè quello che si può imparare molto dalla vita degli altri. Ci vuole empatia, ci vuole modestia ma anche la volontà e la capacità di pensare in grande", ha spiegato l'autore, presidente di Edizione e vicepresidente di Mundys.Fra i "mentori" citati Andy Warhol, l'architetto giapponese Tadao Ando, la stilista Emilie Floge e Michael Schumacher. "L'ho conosciuto da giovane mi sono rimaste impresse tante cose dalla sua determinazione alla sua complicità, al suo essere anche contaminante nei confronti degli altri - ha detto parlando del pilota - la determinazione assoluta su tutto anche all'inizio della sua relazione con quella che diventerà sua moglie, Corinna".Poi ancora i surfisti Kelly Slater e Bethany Hamilton, il banchiere Amadeo Giannini, fondatore di Bank of America, con una lunga storia di successi e riscatti contro le avversità. "A me è piaciuto mettere in evidenza la sua capacità di pensare in maniera olistica al proprio mestiere - ha precisato Benetton - pensare che quello che lui faceva aveva un impatto nella vita degli altri e tenere quella come barra e come traiettoria".Poi alcune lezioni più personali, di famiglia: "Ci sono tanti episodi che riguardano la vita più personale ancora, coi miei figli, il fatto di essermi occupato da molto vicino di loro mi ha permesso di mettere in giusta prospettiva tutti gli altri grandi impegni che avevo in un momento di profondo cambiamento della mia vita".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La storia, i successi, le difficoltà, i valori degli altri come ispirazione per la propria carriera, vita, visione.
00:06È l'idea da cui è scaturito Mai Fermi, otto punti fissi per la tua traiettoria, il nuovo libro di Alessandro Benetton, edito da Mondadori.
00:15Nasce dopo la storia di La Traiettoria, il mio primo libro in cui qualcuno mi aveva convinto che ci fosse delle cose che potevano essere di ispirazione per gli altri nella mia vita, cosa che non credevo.
00:26Ho finito per essere così e quindi è stato quasi spontaneo condividere un altro pensiero che avevo, cioè quello che si può imparare molto dalla vita degli altri.
00:37Ci vuole empatia, ci vuole modestia, ma anche la volontà e la capacità di pensare in grande.
00:44Fra i mentori citati Andy Warhol, l'architetto giapponese Tadao Ando, la stilista Emily Floghe e Michael Schumacher.
00:50L'ho conosciuto da giovane, mi è rimasta impressa tante cose della sua determinazione e della sua capacità di essere anche contaminante nei confronti degli altri, la precisione, la determinazione assoluta.
01:04Lo era proprio su tutto, anche all'inizio della sua relazione con quella che poi diventerà sua moglie Corinna.
01:10Poi ancora i surfisti Kelly Slater e Bettany Hamilton, il banchiere Amadeo Giannini, fondatore di Bank of America, con una lunga storia di successi e riscatti contro le avversità.
01:21A me è piaciuto mettere in evidenza la sua capacità di pensare in maniera olistica al proprio mestiere,
01:26pensare che quello che lui faceva aveva un impatto nella vita degli altri e tenere quella come barra e come traiettoria.
01:35Poi alcune lezioni più personali di famiglia.
01:38Mio padre che in una grandissima carriera ha prima di tutto dimostrato a me non solo di essere partito dal nulla,
01:47ma anche quella di aver sempre perseverato in quelli che erano i suoi interessi e quindi raggiunto lo stadio di benessere,
01:57non si è fermato ma è andato avanti.
01:59Poi ci sono sì anche tanti episodi che riguardano la vita più personale ancora che quella con i miei figli,
02:06in cui il fatto di essermi occupato molto da vicino di loro mi ha permesso di mettere in giusta prospettiva
02:14tutti gli altri grandi impegni che avevo durante un momento di profondo cambiamento della mia vita.

Consigliato