00:00Una cosa che devo fare è ringraziare il team che ho appena citato, iniziando da Giovanni Falcini che è il motore di tutto questo e devo dire che io sono un ottimista, ma devo dire che è meglio di così difficile.
00:20Abbiamo avuto difficoltà, ma tutte le strutture, tutti i momenti ci possono essere. La risposta anche da parte del pubblico ci ha dato un obiettivo di numero di persone, spettatori e siamo esattamente quasi vicini al massimo di quello che noi pensavamo, ben superiore al minimo.
00:39Quindi devo dire che anche i complimenti che ho sentito dal Presidente, dal Secretario Generale, ci hanno fatto grande piacere perché loro sono gli esperti, ci hanno parlato con diversi atleti in questi sei giorni e tutti facendo i complimenti per la situazione, non solo il posto che c'è davanti al mare, che quindi è bellissimo da vedere, ma proprio anche di come la meccanica era organizzata sui piani diversi, quindi avevano tempo per allenarsi, per vedere.
01:09Se tutto filava liscio per loro, molto più dei problemi che sembrava che noi avessimo, direi.
01:17Questi sono i numeri che danno la misura di quanto Genova, muovendosi tutti insieme, riesce a dare e quindi riesce a coinvolgere, siamo riusciti appunto a coinvolgere Rai e Sky in contemporanea, quindi evento unico nella scherma e in un europeo.
01:37E quindi anche il territorio, se uno girava per gli alberghi, per i ristoranti, anche il pubblico e questi atleti e tutti i loro staff, tutte persone, posso dire non banalmente educate, cioè la scherma è fatta da persone molto sane e quindi questo lo hanno dimostrato una volta di più in questi campionati.
02:05E' una battuta che ieri ho sentito nella cena, ma quando è che torniamo a Genova a rifare gli europei? E qualcuno stamattina ha detto, ma perché non pensiamo a fare i mondiali?
02:17Capisco che è un'altra cosa, ovviamente, sono stati a Milano un paio d'anni fa, quindi ci sarà tempo, però direi che abbiamo dato dimostrazione di quanto Genova e Liguria sia capace di organizzare un bel evento.
02:29Grazie.
02:30Grazie.
02:31Grazie.
Commenti