Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
Trascrizione
00:00Formazione sulla sicurezza che va oltre le regole scritte per diventare prassi quotidiana.
00:10Al convegno di CIFA-Confsal, ad Ambiente e Lavoro di Bologna, presentato un ciclo di webinar per analizzare in modo pratico l'accordo Stato-Regioni, coinvolgendo magistrati, avvocati ed esperti del settore.
00:25Un ciclo di webinar che è già iniziato nella sua fase introduttiva, che mira ad analizzare nel contenuto l'accordo Stato-Regioni, che lo vada proprio ad aprire in tutte le parti che ancora sono critiche, che ancora non sono ben comprensibili.
00:37E lo faremo in modalità dinamica, non più soltanto analizzando la norma, ma andando ad andare alla parte applicativa.
00:45Lo faremo con docenti universitari, con magistrati, avvocati, esperti e lo faremo non soltanto analizzando la norma, ma andando anche a quella che è la prassi consolidata, la prassi che si deve consolidare, quelle che sono le sentenze che da qui ai prossimi mesi usciranno e che finalmente potranno dare un quadro completo di quello che è l'accordo Stato-Regione.
01:04Una formazione che deve partire fin da piccoli, con un'educazione alla sicurezza che accompagni le persone durante tutto il percorso di crescita.
01:13Si parte dalla scuola dell'infanzia, si parte con dei progetti finanziati, si parte con un'educazione alla formazione e alla sicurezza. Ecco che ci vuole una cultura, la chiamiamo cultura della sicurezza e della formazione.
01:31Focus sui cambiamenti della digitalizzazione nel mondo del lavoro e sui rischi che ne possono derivare.
01:38Questo enorme cambiamento sono legate alcune forme di cosiddetto stress lavoro correlato, cioè quando ci sono dei cambiamenti repentini il lavoratore può non sentirsi all'altezza e quindi acquisisce, assume delle forme di stress.
01:58Da qui l'iniziativa formativa rivolta a 5.000 lavoratori. All'appuntamento di Bologna sono stati coinvolti professionisti, esperti e chi vive in prima linea l'impatto dell'innovazione tecnologica sul lavoro.
02:11Abbiamo lavorato tantissimo nell'ambito della contrattazione collettiva. Il mese scorso abbiamo rinnovato un contratto collettivo dove la sicurezza è stato uno dei temi prioritari.
02:21Stiamo portando avanti delle azioni congiunte tra Fonarcom, tra Epar e Sanarcom affinché la bilateralità diventi veramente un soggetto che assiste il lavoratore e l'accompagna in questo momento difficile di transizione.
02:38Un'attenzione particolare alla collaborazione con Inail per coinvolgere imprese e lavoratori in progetti di formazione nel privato e nel pubblico.
Commenti

Consigliato