00:00In 180 oratori della Diocesi di Brescia fervono i preparativi per l'avvio del Grest estivo, il progetto educativo e pastorale che coinvolgerà quest'anno circa 43.000 giovani, di cui almeno 32.000 bambini già iscritti, il 13% stranieri ed 11.000 ragazzi nel ruolo di animatori.
00:17Toc toc, io sono con voi tutti i giorni, il tema tratto dal Vangelo di Matteo scelto dagli oratori lombardi per quest'anno in cui la Chiesa Cattolica vive il Giubileo della Speranza.
00:26Bambini, animatori, volontari, con età , ruoli e motivazioni diverse, ma tutti insieme per vivere l'esperienza del Grest, come Dio che raduna il suo popolo, come quando nella nostra vita decidiamo di non isolarci e di aprire la porta all'incontro con gli altri.
00:41L'iniziativa, che vede impegnati più della metà degli oratori della Diocesi con numerosi parroci e curati in prima linea, oltre a 27 guide, giovani coordinatori ed educatori, coinvolge anche psicologi e pedagogisti che da mesi stanno collaborando per mettere a punto una proposta formativa di qualità all'insegna dello svago senza trascurare gli aspetti dell'educazione, della socializzazione e dell'inclusione.
01:05Dopo il sole, le corse, le gite e i tornei, stacchiamo lo sguardo, chiudiamo la bocca e le orecchie per gustare un po' di silenzio e assaporare quanto di bello abbiamo vissuto e quanto invece è andato storto.
01:15Viviamo nella gioia le relazioni con gli altri e l'allegria dello stare insieme.
01:20Il Grest, in gran parte degli oratori, prenderà il via il 9 giugno e come sempre sono previste alcune visite del Vescovo Pierantonio Tremolada in diverse parrocchie della Diocesi per incontrare i ragazzi.
01:30Si comincerà dalla città il 12 giugno alla Pavoniana, poi il 18 sarà la volta di Lograto e di 7 luglio di Bornato.
Commenti