Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 29/05/2025
https://www.pupia.tv - Napoli - CARCERE. DIRETTRICE SECONDIGLIANO: SPORT È OCCASIONE RINASCITA
Napoli, 29 mag. - "Le attività sportive non vanno immaginate solo come un mens sana in corpore sano, ma come un'occasione di risocializzazione, di rispetto delle regole e soprattutto di rinascita della propria vita, rivedendo il passato come qualcosa da superare". Così Giulia Russo, direttrice del penitenziario Pasquale Mandato di Secondigliano di Napoli, a margine dell'inaugurazione all'interno dell'istituto della più grande cittadella sportiva penitenziaria d'Italia. "Un momento - lo definisce - di grande interazione anche interistituzionale tra pubblico, privato e terzo settore, cioè amministrazione penitenziaria, enti locali come Regione e Comune, un terzo settore che restituisce alla società qualcosa di importante, che ha poi consentito concretamente la realizzazione di campi di padel, campo di calcio regolamentare ristrutturato e campo di basket che hanno indubbiamente rappresentato un momento alto di civiltà all'interno dell'istituto penitenziario". (29.05.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Attraverso le attività sportive immaginarle non solo come un menso sano e incorpore sano, ma come un'occasione di risocializzazione, di rispetto delle regole e soprattutto di rinascita della propria vita, rivedendo il passato come qualcosa da superare.
00:17Un momento di grande interazione anche interistituzionale tra pubblico, privato e terzo settore, per cui amministrazione penitenziaria, enti locali come regione comune, la presenza di un terzo settore che restituisce alla società qualcosa di importante come Seconda Chance e il gruppo Intain,
00:37che hanno poi consentito concretamente la realizzazione di campi di padel, campo di calcio regolamentare ristrutturato e campo di basket, hanno indubbiamente rappresentato un momento alto di civiltà all'interno dell'istituto penitenziario.

Consigliato