Nepal: la comunità alpinistica celebra i 72 anni dalla conquista della vetta dell'Everest
Il Nepal ospita otto delle vette più alte del mondo e ogni anno centinaia di scalatori stranieri raggiungono il Paese dell'Asia meridionale per affrontare le montagne
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/29/nepal-la-comunita-alpinistica-celebra-i-72-anni-dalla-conquista-della-vetta-delleverest
00:00La comunità alpinistica del Nepal ha celebrato la conquista della montagna più alta del mondo con un raduno di scalatori, guide e curiosi che si sono riuniti per la giornata internazionale dell'Everest.
00:12L'evento ha segnato il 72esimo anniversario dalla prima scalata dell'Everest, avvenuta il 29 maggio 1953 da parte del neozelandese Edmund Hillary e della guida Sherpa Tenzing Norgay.
00:23Una manifestazione si è tenuta nella capitale del Nepal, Kathmandu, alla quale hanno partecipato decine di scalatori e guide.
00:32In Nepal si trovano otto delle vette più alte del mondo e ogni anno centinaia di alpinisti stranieri volano nel paese dell'Asia meridionale per scalare le montagne.
Commenta prima di tutti