Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 mesi fa
Trascrizione
00:00Come facciamo a essere sicuri quando il governo dovrebbe garantire ai cittadini sicurezza in che cosa?
00:10Per esempio nell'evitare di favorire i mafiosi.
00:14Per esempio io adesso voglio leggervi al nome di alcune famiglie mafiose e clan ndrine che non saranno contente oggi, che io so per leggere i loro nomi in aula, che hanno rilevato i terreni, hanno acquistato con la compravendita i terreni dove si realizzerà il ponte sullo stretto di Messina.
00:33Ma la società stretto di Messina, il governo, il ministero delle infrastrutture lo sapevano perché il documento sugli espropi l'hanno fatto loro, sapevano che quelle famiglie avevano acquistato e però il governo vuole derogare.
00:43E questa sicurezza, vede, ci sono la famiglia, gli eredi della famiglia del clan degli santo Stefani, anzi santo Spameni, detto il patriarca, figura centrale nei rapporti tra mafia e ambienti istituzionali, già condannato per gravi reati e arrestato con l'accusa di essere uno dei promotori della mafia messinese.
01:03E poi c'è la famiglia, diciamo, che ha acquistato il casolare di Villa Franca Tirena, che fu rifugio di latitanti e teatro di summit mafioso, tra cui con quello di Angelo Osino, noto come il ministro dei lavori pubblici di Cosa Nostra, il boss Michelangelo Alfano.
01:21Drine che vanno ad acquistare i terreni e mentre c'è un governo che chiede la deroga delle norme antimafia. No, non siamo sicuri, non siamo per niente sicuri.
01:33No, non siamo per niente sicuri, non siamo per niente sicuri, non siamo per niente sicuri.
Commenti

Consigliato