Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 14/05/2025
Roma, 13 mag. - Il pianoforte è considerato uno fra gli strumenti più affascinanti. Un intreccio di storia, artigianato e tecnologie capace di unire la bellezza del suono all'eleganza delle sue forme. Ne abbiamo parlato con Francesco Alfarano, fondatore di Alfra Pianoforti:

"Il pianoforte è lo strumento più diffuso al mondo, ma tecnicamente è il meno conosciuto. Forse non tutti sanno che il pianoforte nasce in Italia, è una nostra eccellenza, e fu inventato da Bartolomeo Cristofori con il nome di fortepiano. Da lì sono nati mano a mano in tutto il territorio italiano dei laboratori che si occupavano di realizzare e riparare questi meravigliosi strumenti".

Strumenti che affascinano da oltre tre secoli musicisti e appassionati, come testimoniano le migliaia di esemplari storici. Ma come custodire al meglio dei simili tesori? "Se non viene eseguita una manutenzione corretta e regolare, il pianoforte può subire delle usure sia nelle parti strutturali, - afferma Giorgio Alfarano, responsabile del laboratorio di Alfra Pianoforti - sia nelle parti esterne, a causa degli agenti atmosferici come l'umidità, il calore e l'esposizione solare. Si tratta di interventi estremamente delicati che devono essere eseguiti da tecnici esperti e formati".

[idarticle id="1235529" title="Le sorelle Katia e Marielle Labèque, le ''cattive ragazze” del pianoforte"]

Un lavoro prezioso che richiede esperienza, cura e un'alta specializzazione. Non è un caso, infatti, se in Italia siano poche le realtà in grado di compiere simili interventi, tra cui Alfra Pianoforti: "Questa realtà nasce nel 1980 da una mia particolare passione verso lo strumento, ero curioso di capire come questo mezzo fosse in grado di produrre un suono così meraviglioso. Da lì abbiamo creato un piccolo laboratorio per poi ingrandirci nel tempo, dedicandoci al restauro di alcuni pianoforti. Oggi lavoriamo con esemplari provenienti da ogni parte d'Italia: il nostro è un lavoro sartoriale ed estremamente meticoloso in grado di riportare lo strumento alla sua originale purezza, così come concepito dal fabbricante" conclude il fondatore Francesco Alfarano.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il pianoforte è considerato uno fra gli strumenti più affascinanti, un intreccio di storia, artigianato e tecnologie capace di unire la bellezza del suono a releganza delle sue forme.
00:11Il pianoforte è uno strumento forse il più diffuso al mondo se vogliamo, ma forse tecnicamente il meno conosciuto.
00:19Il pianoforte però, attenzione, è nato in Italia, è una nostra eccellenza. Bartolomeo Cristofori inventò il pianoforte, è lui che ha inventato il primo pianoforte, il forte piano, anzi cosiddetto, il clavicembolo col forte e col piano.
00:37In tutta Italia si sono poi fatti laboratori artigianali che costruivano o addirittura riparavano pianoforti.
00:46Uno strumento che seduce e affascina da oltre tre secoli musicisti appassionati, come testimoniano le migliaia di esemplari storici.
00:55Ma come custodire al meglio dei simili tesori?
00:58Se non viene eseguita una manutenzione regolare, correttamente eseguita, può subire usure anche nelle parti strutturali.
01:05La sostituzione appunto delle parti quali il sommiere e la tavola armonica sono degli interventi molto delicati che devono essere eseguiti da tecnici esperti,
01:13poiché costituiscono la parte fondamentale del corpo sonoro, quindi della produzione del suono nello strumento pianoforte.
01:22Con il passare del tempo, anche per causa di agenti atmosferici come l'umidità, il calore, l'esposizione solare,
01:29possono subire un'usura molto importante anche nella parte esterna, quindi nel mobile, nell'impiallacciatura,
01:35appunto nelle essenze dei legni che vanno a costituire il mobile.
01:39Un lavoro prezioso che richiede esperienza, cura e un'alta specializzazione.
01:44Non è un caso infatti se in Italia siano poche le realtà in grado di compiere simili interventi,
01:49fra queste la salentina Alfra Pianoforti.
01:53Alfra Pianoforti nasce nel 1980 da una mia passione, la passione di vedere come è fatto lo strumento,
02:02perché suona un pianoforte e da lì pian piano, pian piano è nato un piccolo laboratorio, poi ne è nato un altro,
02:12poi ci siamo ingranditi un pochettino e abbiamo cominciato il restauro di alcuni pianoforti.
02:18Oggi questo restauro viene effettuato da noi per tutti gli italiani, ci mandano i pianoforti
02:25e facciamo la parte sia del mobile che della meccanica, quindi riportiamo lo strumento alla sua originaria purezza,
02:33come è stato concepito dal fabbricante, però questo dopo un lavoro abbastanza meticoloso.
02:42Una meticolosità che unisce con arte tradizione e innovazione.
02:46Nonostante, diciamo, ad esempio la meccanica del pianoforte sia rimasta praticamente invariata negli ultimi 200 anni,
02:54ci sono state anche lì delle innovazioni, quindi magari nell'utilizzo di materiali meno soggetti all'usura di quanto possa essere il legno, ad esempio.
03:02Il tutto per portare avanti una tradizione che nel caso di Alfra Pianoforti si traduce nel recupero e valorizzazione di esemplari unici.

Consigliato