00:00Le finanziarie regionali svolgono un compito fondamentale, quello di fare da ponte tra le risorse regionali e quindi anche quelle europee che vengono dai fondi strutturali della programmazione 21-27 e il tessuto produttivo del Paese, in particolare le piccole e medie imprese.
00:22C'è bisogno di questo canale che indirizza i finanziamenti dalle fonti di provenienza al territorio, questo fanno le finanziarie che hanno una dimensione regionale.
00:37IRFIS è una grande finanziaria italiana e siamo onorati come ANFI e come associazione delle finanziarie di averla con noi nella nostra compagine e gestisce quindi tutta l'attività di finanziamento sul territorio siciliano per conto di regione.
00:59Stamattina illustreranno quello che fanno nel dettaglio, ci sarà anche un confronto con alcune altre finanziarie e io cercherò di raccontare in estrema sintesi quello che le finanziarie regionali fanno su tutto il territorio nazionale.
01:16Le finanziarie di ANFI sono 18, una per regione, ovviamente ciascuna ha le sue specificità, ma quello che le unisce è proprio questa natura di ponte delle risorse dalle regioni al territorio.
01:31Oggi più che mai hai tornato...
01:33Prego, prego, prego, prego.
01:36Allora con lei ha avuto una grande esperienza da tutti i due lati della barricata, cioè lei ha fatto prima una grande esperienza legislativa, poi pure in carichi di governo, ora è dalla parte dell'impresa.
01:49Quali sono gli aspetti che con la sua esperienza vede, i punti di criticità a cui la politica dovrebbe rispondere?
01:58Il punto di criticità per quanto riguarda le finanziarie riguarda proprio il loro status giuridico.
02:08Ci sono finanziarie che sono intermediari vigilati da Banca d'Italia, ci sono finanziarie che sono organismi in house di regione, ci sono finanziarie che hanno compagini societarie diverse,
02:21tutte sono un po' appesantite da una sovrapposizione di controlli che rendono difficile il loro stare sul mercato in termini di competitività.
02:36Noi come Anfi stiamo ragionando, e questo lo facciamo proprio con il potere politico, con l'interlocutore politico, e spero che il mio passato in questo mi aiuti,
02:47per ridefinire uno status giuridico che consenta proprio alle finanziarie di essere più dinamiche e di competere anche con i loro omologhi privati privati.
Commenti