Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 9 mesi fa
Roma, 25 apr. (askanews) - Il cardinale Rolandas Makrickas, arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, che diventerà custode della tomba di Papa Francesco, alla vigilia dei funerali del Pontefice, ha raccontato: "Papa Francesco ha voluto personalmente che la sua tomba fosse in questa Basilica. Il Santo Padre doveva presentare diverse proposte per un intervento presso la Cappella Paolina, e gli ho chiesto se avesse pensato a una sua tomba presso la Basilica, visto che è così legato all'immagine della 'Salus Popoli Romani' e alla devozione mariana, ma in quel momento - era il 13 maggio 2022 - mi disse che i papi devono essere sepolti a San Pietro. Dopo una settimana mi ha chiamato a Santa Marta dicendomi: 'La Madonna mi ha detto: preparati la tomba' e ha aggiunto: 'Sono felice che la Madonna non si sia dimenticata di me', e mi ha chiesto di ricercare un posto per la sua tomba."Lui voleva che la tomba parlasse della sua vita, della semplicità, di cose essenziali" e "la pietra del sepolcro è quella ligure, delle sue terre e dei suoi avi" ha aggiunto.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il gesto lui ha voluto personalmente che la sua tomba fosse un pesta basilica.
00:07La storia era molto particolare perché in uno dei incontri il Santo Padre doveva presentare diverse proposte per un intervento presso la Cappella Paulina.
00:24Ho chiesto se il Papa ha pensato di avere la sua tomba in questa basilica perché è così legata all'immagine della Salus Populi Romani e alla devozione mariana.
00:42In quel momento era il 13 maggio del 2022 e in quel momento lui ha detto di no perché i papi devono essere sepolti in la basilica di San Pietro.
00:56Ma dopo una settimana, il 20 maggio, mi ha chiamato a Santa Marta e ha detto queste parole.
01:08La Madonna mi ha detto preparati la tomba.
01:14E lui ha aggiunto che io sono felice che la Madonna non sia dimenticata di me.
01:21e mi ha chiesto di cercare un posto dove potrebbe essere la sua tomba.
01:29Lui voleva che la sua tomba rispettasse e parlasse della sua vita, cioè di semplicità e di cose essenziali.
01:40Così ha voluto che ci sia solo un'unica iscrizione in latino,
01:44La sua croce pettorale è solo ingrandita e dopo che la pietra del sepolcro sia dalle sue terre,
02:03dei suoi abbi, cioè la pietra liquida.
Commenti

Consigliato