00:30Il nostro artista misterioso con il quale oggi abbiamo parlato di musica a 360 gradi ma anche di messaggi importanti che in queste ultime ore sono fondamentali, come dire, sono di conforto, sono parole di conforto sia per quanto riguarda il tema dell'amore e della pace e anche della consapevolezza personale che tornano ad essere protagonisti indiscussi in un momento davvero molto complicato.
00:53Ricordo che più tardi ci saranno anche gli approfondimenti su tutto quello che concerne la morte di Papa Francesco, lo potete trovare anche sul nostro sito web www.radioroma.it.
01:04Adesso però ci dedichiamo a concludere la puntata, come sapete, con il nostro personaggio del giorno.
01:16In realtà non è proprio un singolo personaggio. Oggi parliamo di Elio e le storie tese. È stata una delle richieste più frequenti che ci avete fatto al 320-2393833.
01:29Sapere un po' la storia di questa band, di questo gruppo, molto particolare, molto iconico e alle volte anche, come dire, è stato definito bizzarro, soprattutto per i messaggi che si voleva trasmettere,
01:41si volevano trasmettere tramite questa musica. Avevo parlato proprio di questo anche con Acudo, l'importanza del messaggio che viene trasmesso.
01:48Ma come nasce questa band? Intanto, Elio e le storie tese, insomma, il nome d'arte di una band che è anche molto curioso.
01:59Quindi oggi cercheremo di recuperare un po' i tasselli di questo puzzle per capire come mai la scelta di questo nome.
02:05Sappiamo che vengono chiamati anche Elist, oppure Eli, sono gli Eli, Elio e le storie tese, che è un gruppo appunto musicale nato ufficialmente nel 1980
02:16ed è stato fondato dall'attuale frontman e voce, lo state vedendo in queste immagini, da Stefano, Elio, sarebbe appunto Belisari.
02:25Stefano ha praticamente frequentato insieme a Luca Marangoni e Marco Conforti, poi vi svelerò bene i nomi d'arte
02:35che sicuramente conoscerete forse molto di più dei nomi personali, che saranno appunto alcuni dei futuri membri, diciamo così, del gruppo.
02:45Li ha conosciuti sostanzialmente al liceo scientifico Einstein a Milano, dove hanno appunto iniziato la loro formazione scolastica.