Dal 31 maggio, Roma tornerà a vivere l’estate del cinema gratuito sotto le stelle grazie alla Fondazione Piccolo America. Tre location d’eccezione - piazza San Cosimato, il parco della Cervelletta e Monte Ciocci - ospiteranno quasi 90 serate gratuite fino al 13 luglio.
L’edizione 2025 sarà la numero undici, sostenuta anche quest’anno dal Comune con 250mila euro, cifra fondamentale anche se inferiore alla metà del budget totale. Il percorso della Fondazione, nata dall’occupazione del Cinema America, prosegue con forza e determinazione.
Le proiezioni inizieranno a Trastevere, con uno schermo 10x6 e mille posti disponibili. Poi il via alla Cervelletta, con spazio più ampio e orari prolungati. A Monte Ciocci, film con vista su San Pietro e schermo da 13 metri.
Intanto, Valerio Carocci e la sua squadra sono impegnati in una nuova battaglia: quella contro la speculazione edilizia che minaccia le sale cinematografiche. Il movimento “Sos Sale” si oppone a una proposta di legge regionale sulla riconversione degli spazi culturali, chiedendo che i cinema rimangano luoghi di aggregazione e cultura, non prede del mercato immobiliare.