Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 28/03/2025
Lady Gaga è stata accusata di plagio, ma non per una canzone. La cantante affronta una causa legale da 100 milioni di dollari a seguito di una denuncia da parte di "Lost International", azienda californiana di attrezzature da surf. Lo scorso 7 marzo è uscito Mayhem, il settimo album in studio della regina del pop. Il disco, anticipato dai singoli Abracadabra e Die With a Smile in featuring con Bruno Mars, ha conquistato molto in fretta la vetta della classifica italiana. Ma ora la popstar deve difendersi da un'accusa di violazione di marchio.
[idgallery id="2395238" title="Lady Gaga: canzoni, età, Venezia 2024, Bruno Mars, tour, Joker 2"]

L'accusa: loghi troppo simili
L'azienda Lost International sostiene che il logo del merchandising ufficiale dell'album sia troppo simile al proprio. La denuncia è stata depositata presso il tribunale distrettuale della California. L'azienda afferma che il design sia «sostanzialmente simile se non identico» al loro, registrato ufficialmente nel 2015. Secondo TMZ, il primo portale ad aver riportato la notizia, il marchio Mayhem esiste dal 1986. Lost International lo usa su tavole da surf, abbigliamento e accessori. Il nome è legato al co-fondatore Matt Biolos. Nei documenti presentati in tribunale, l'azienda sottolinea il rischio di confusione tra i prodotti. «Il pubblico potrebbe credere che i beni di Lady Gaga siano collegati a Lost. Ciò danneggia sia Lost che i consumatori» si legge nella denuncia. L'azienda teme che la propria reputazione possa essere compromessa.

[idarticle id="2532004,2493860,2509373" title="Lady Gaga in tour a Milano il 19 e 20 ottobre: come acquistare i biglietti,Lady Gaga gotica, Bianca Censori (quasi) nuda. I look più belli (e quelli shock) ai Grammy Awards 2025,Accuse di plagio per Meghan Markle. Sotto accusa il nuovo nome e il logo del suo brand"]
La risposta di Lady Gaga
Il logo di Lost International per la linea Mayhem presenta una tipografia stilizzata, utilizzata su tavole da surf, abbigliamento e accessori. Il logo associato all'album Mayhem (termine che in inglese significa "caos", "distruzione") di Lady Gaga utilizza un carattere distorto molto simile, che appare nel merchandising ufficiale dell'album. Tuttavia, ​Orin Snyder, avvocato della cantante, ha respinto le accuse. Ha definito la causa «infondata» e motivata solo dal successo del disco. «Mayhem di Lady Gaga è un trionfo globale. Qualcuno sta cercando di approfittarne con questa denuncia priva di basi» ha dichiarato. Intanto, Lady Gaga continua il suo tour mondiale The Mayhem Ball. Il calendario prevede 32 date tra Europa e America. In Italia, si esibirà all'Unipol Arena di Milano il 19 e 20 ottobre.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato