Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
Trascrizione
00:00Siamo per la quarta volta in corte costituzionale sul fine vita, ancora una volta un'azione di disobbedienza civile con la quale ho aiutato Elena e Romano a ottenere l'aiuto medico alla morte volontaria in Svizzera, in una situazione in cui era precluso per loro ottenere di interrompere una condizione di sofferenze insopportabili legalmente.
00:31Quello che con Filomena Gallo e gli altri avvocati chiediamo alla corte è che anche i pazienti terminali con prognosi in fausta breve siano ammessi alla possibilità di ottenere il cosiddetto aiuto medico alla morte volontaria e aiuto al suicidio che è già consentito per coloro che sono dipendenti da trattamenti sanitari.
00:56Non farlo significa di fatto discriminare queste persone rispetto al diritto alla libertà di scelta fino alla fine della loro vita.
01:07Naturalmente il compito della corte è reso più delicato e difficile dalla totale inerzia del Parlamento su questo tema che quasi sette anni fa era già stato richiamato a legiferare e non l'ha fatto.
01:25Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato