Dal microonde alle fosse biologiche: in Portogallo milioni di euro deteriorati perché nascosti male
Nel 2024 è stato recuperato un importo record: oltre 1,7 milioni di euro in banconote non più idonee alla circolazione. I portoghesi continuano a nascondere il denaro per situazioni di emergenza ma in luoghi non adatti alla conservazione
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/03/21/dal-microonde-alle-fosse-biologiche-in-portogallo-milioni-di-euro-deteriorati-perche-nasco
00:00Seppellire denaro, questo è il motivo principale per cui la Banca del Portogallo ha dovuto rifornire nell'ultimi dieci anni 317.000 banconote danneggiate per un valore di 13,8 milioni di euro.
00:13Per il coordinatore dell'area operazioni di cassa della Banca centrale del paese questa pratica può essere associata alla mancanza di fiducia nelle banche o a un modo per avere a disposizione denaro fisico in una situazione di emergenza.
00:30Ci sono banconote rovinate dall'umidità, bruciate o triturate dai roditori. Nel 2024 sono state valutate più di 40.000 banconote, soprattutto da 20 e 50 euro, per un totale di 1,7 milioni di euro, il valore più alto dal 2014.
00:50Tuttavia l'anno con il maggior numero di banconote valutate è stato il 2022. Durante la pandemia da Covid-19 i portoghesi hanno conservato grandi quantità di banconote in casa, lasciando anche deteriorarle. Dopo il periodo in molti le hanno presentate alla Banca del Portogallo per il cambio.
01:18I criteri per la rivalutazione delle banconote sono standardizzati a livello di area dell'euro.
01:48Affinché l'importo venga restituito è inoltre necessario dimostrare che il motivo del deterioramento del denaro corrisponde alla descrizione di chi lo ha consegnato. In caso di dolo non è infatti prevista la restituzione dei valori.
02:11Tra chi consegna denaro c'è anche chi cerca di ingannare i tecnici della Banca Nazionale per guadagnare soldi consegnando banconote contraffatte.
Commenta prima di tutti