Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 mesi fa
Tutto pronto per la cerimonia che segnerà la fine dei collegamenti tra Lettonia, Estonia e Lituania e la rete elettrica russa. Dopo l'inizio della guerra in Ucraina, i tre Paesi baltici hanno avviato il processo di distacco per rafforzare la propria rete con i Paesi Ue

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quasi tre decenni e mezzo dopo aver lasciato l'Unione Sovietica, questo fine settimana Estonia, Lettonia e Lituania spegneranno l'interruttore per porre fine ai collegamenti alla rete elettrica con le vicine Russia e Bielorussia e per avvicinarsi maggiormente agli alleati dell'Unione Europea.
00:21L'interruzione dei legami elettrici con la Russia ha un significato geopolitico e simbolico.
00:28Questo è l'ultimo elemento rimanente della nostra relanza o dipendenza sul sistema elettrico russo o bielorussiano.
00:37Abbiamo stoppato ad acquistare qualsiasi tipo di risorse elettriche dalla Russia e questa è stata la nostra risposta alla guerra in Ucraina che si è sbagliata a febbraio del 2022.
00:50La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e altre autorità sono attese per la cerimonia durante la quale un orologio di 9 metri appositamente costruito nel centro di Vilnius in Lituania farà il conto alla rovescia degli ultimi secondi di legame dagli Stati Baltici con la Russia.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato