Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 anno fa
I gruppi parlamentari tedeschi avrebbero trovato un accordo sulla data delle prossime elezioni parlamentari. La decisione finale dovrà essere presa dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Partito Socialdemocratico di Germania e partiti gemelli Unione Cristiano-Democratica di Germania e Unione Cristiano-Sociale in Baviera hanno raggiunto un accordo per proporre il 23 febbraio come data delle nuove elezioni federali.
00:15I leader dei partiti parlamentari si sono accordati su questa data, come confermato da ambienti dell'SPD a Der Spiegel.
00:23Martedì, il leader dei socialdemocratici in Parlamento, Muetzenich, ha detto ai giornalisti che Olaf Scholz affronterà il voto di fiducia al Bundestag il prossimo 16 dicembre, aprendo la strada a elezioni generali anticipate.
00:38La decisione finale sulla data del voto dovrà essere presa dal presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier.
00:45Se il cancelliere non dovesse ricevere la fiducia, il presidente tedesco avrà 21 giorni per sciogliere il Bundestag e indire nuove elezioni.
00:53Il governo tedesco sta attraversando una crisi nella maggioranza, dopo che il cancelliere ha rimosso mercoledì scorso il ministro delle Finanze, Christian Lindner.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato