00:00Sette condanne, due rinvii a giudizio e tre assoluzioni. È quanto ha deciso il Gup di Roma nel procedimento, in parte svolto, con rito abbreviato, a carico di alcuni manifestanti coinvolti negli scontri avvenuti il 6 giugno 2020 al Circo Massimo, nell'ambito di una manifestazione indetta per protestare contro le misure anti-Covid del governo.
00:20In particolare, il giudice ha inflitto condanne comprese tra 11 mesi e tre anni e quattro mesi a giudizio tra gli altri anche Fabio Corradetti, figlio della compagna dell'ex leader di Forza Nuova Giuliano Castellino.
00:33Nel procedimento si contestavano vari ottitori, reati di violenza privata, adunata sediziosa, resistenza pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Nel corso degli scontri rimase ferito anche il giornalista freelance Thomas Cardinali, che si è costituito parte civile, così come la FNSI.
00:50La condanna dei responsabili dell'aggressione durante la manifestazione Novax al Circo Massimo ai danni di alcuni giornalisti è un fatto positivo, commenta il presidente della FNSI Vittorio Di Trapani, lasciando il Tribunale di Roma una violenza squadrista, non poteva restare impunita.
Commenti