Il mercato nel quartiere Alberone è l’esempio perfetto di una realtà di vendita diretta che, però, va ben oltre le finalità per cui è nato. Per molti svolge infatti una funzione socio-culturale, non ha barriere architettoniche che ne impediscano l’accesso, svolge un ruolo di coesione e di aggregazione cittadina: tutti aspetti che – secondo alcuni – si andrebbero a perdere con il tanto agognato trasferimento di cui si parla da anni. Da oltre trent’anni lo storico mercato attende una sistemazione definitiva: lo spostamento dei banchi dovrebbe avvenire all’interno del Centro Commerciale sorto sulle orme dell’ex deposito tramviario della Stefer, mentre al posto del mercato dovrebbe sorgere un’isola pedonale. Ma come si è arrivati a questo progetto? La parte antistante è andata in mano ad un privato, mentre il cosiddetto cul de sac sarebbe destinato al mercato, ma la parte del Centro Commerciale adibita a questa nuova sistemazione, versa in uno stato di abbandono e attende da anni una destinazione, così come anche il mercato avrebbe bisogno di una riqualificazione. La domanda quindi è: trasferimento sì o trasferimento no?
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
Commenta prima di tutti