Mentre il progetto di recupero dell'ex carcere borbonico di Santo Stefano va avanti sotto la guida di Invitalia, con il supporto del Governo, il commissario Giovanni Macioce ha presentato ieri a Roma la novità del 'lotto funzionale' su Ventotene.
A fronte delle prescrizioni scaturite dalla Commissione Valutazione di Impatto Ambientale e dalla Conferenza dei servizi i cui effetti riducono sensibilmente la fruizione di Santo Stefano, Macioce aveva presentato a dicembre 2023 la proposta di realizzare un 'lotto funzionale' per garantire il funzionamento destagionalizzato del futuro polo culturale. L'idea si è concretizzata con il propositivo contributo dell'Agenzia del Demanio che ha individuato a tale scopo un'area pubblica demaniale che coincide con quella che una volta era la cittadella carceraria dove sorgevano i cameroni dei confinati, edificata nella metà degli anni '30 ed abbattuti a fine anni '70 dagli stessi ventotenesi. La realizzazione del lotto funzionale su Ventotene sarà "molto rapida" in quanto Invitalia soggetto attuatore dell'intervento ne affiderà la progettazione al Consorzio aggiudicatario del Concorso di progettazione, come previsto dal disciplinare.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.