Lincoln Continental Mark V 1978

  • ieri
Lincoln Continental Mark V 1978. La Lincoln Continental è un'automobile prodotta dalla divisione Lincoln della Ford dal 1940 al 1948 e nuovamente dal 1956 al 2002 e poi ancora dal 2016. Nonostante abbia condiviso alcune caratteristiche con la meno costosa Ford negli anni più recenti, la Lincoln Continental ha sempre mostrato nel corso della sua lunga storia uno stile specifico proprio dell'auto di lusso, entrando come tale nell'immaginario americano. Su questa limousine Kennedy fu ucciso nel 1963.
Modello di punta della Lincoln durante la maggior parte della sua produzione, il nome di Continental ha sempre ispirato un certo prestigio della linea di produzione. Nel 1980 la Continental è stata ridimensionata portandola a competere su una gamma di mercato condivisa anche da aziende europee e giapponesi.
La produzione fu interrotta nel 2002, sostituita dalla Lincoln LS e dalla Lincoln MKS.
Il Continental del 1970 fu molto simile a quello dell'anno precedente, ma con la differenza che non aveva porte incernierate posteriormente. Nel 1972 ottenne il titolo di vettura più lussuosa della categoria assieme alla Cadillac Eldorado. Dopo la riduzione della grandezza delle vetture da parte della General Motors, Lincoln divenne l'azienda produttrice delle vetture più grandi sul mercato.
Nel 1979 fu introdotto un pacchetto opzionale che includeva un tettuccio apribile e tappezzeria di cuoio, che portava il prezzo a 22 000 dollari, una cifra astronomica per il periodo.
Editing dr. Fernando Menichini