Alfa Romeo 164 Twin spark 1989

  • 3 mesi fa
L' Alfa Romeo 164 è una vettura Alfa Romeo berlina prodotta dal 1987 al 1997 nello stabilimento di Arese, ideata come erede di Alfa 6, Alfetta e Alfa Romeo 90 quale ammiraglia della produzione della casa milanese, e basata sul pianale denominato "Tipo4". Il modello cedette il passo, dopo dieci anni di produzione e 268.757 esemplari prodotti. Disegnata da Pininfarina, venne dunque sviluppata sullo stesso pianale utilizzato per Fiat Croma, Lancia Thema e Saab 9000.[2] A differenza di queste, che condividevano molti lamierati e il giro-porte, la 164 beneficiò di alcune modifiche alla scocca e alla sospensione anteriore e quindi presentava una caratterizzazione stilistica molto marcata, grazie al cofano più basso e spiovente e al giro porte differente. La linea a cuneo le permise di raggiungere un coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx di 0,30. Le dimensioni erano importanti ma non eccessive per la categoria (risultava una delle meno lunghe ma una delle più larghe del segmento) con i 456 cm di lunghezza (467 in versione Super) e 176 di larghezza.
Internamente presentava un abitacolo ampio e confortevole, caratterizzato da un design molto moderno, quasi avanguardista, specie per quanto riguarda la consolle centrale che presentava ordinati decine di pulsanti e vari display digitali, oltre alle miriadi di tasti disposti nell'abitacolo. Anche il bagagliaio era molto ampio con i suoi 540 litri di capienza.
Come dotazioni era possibile avere anche sedili elettrici riscaldabili con memoria (sia anteriori sia posteriori), regolazione elettrica dello sterzo(regolabile in altezza e in profondità), pedaliera elettroregolabile, climatizzatore completamente automatico, interni in pelle, specchietto fotocromatico, lavafari a scomparsa, sospensioni con taratura regolabile elettronicamente (solo sul motore 3.0) ed esteriormente delle appendici aerodinamiche dedicate come spoiler posteriore e minigonne. Fu il primo modello di alta gamma della casa a trazione anteriore. I punti forti di questa ammiraglia oltre alla linea molto riuscita furono le elevate prestazioni e l'ottima tenuta di strada, abbinate a una eccellente abitabilità e comfort. La versione con motore a benzina nel 1987 era il 2 litri Twin Spark bialbero da 148 CV.