Il Commissario Montalbano - Il campo del vasaio

  • 3 mesi fa
St. 8 Ep 1

Qualcuno bussa alla porta di Montalbano (Luca Zingaretti). A svegliarlo, però non è il solito Catarella. Il commissario si alza di soprassalto, non trova i vestiti, apre l'uscio. È il questore Bonetti-Alderighi: piange e cerca rifugio. Montalbano si convince che deve essere impazzito. Durante la notte, gli dice l'uomo, la mafia è salita al potere: Salvatore Riina (Gigio Morra) è il nuovo presidente del consiglio. E vuole affidare a Montalbano l'incarico di ministro degli interni... Il Commissario si ritrova con il questore che lo minaccia con la pistola: deve accettare. Ma Catarella (Angelo Russo) entra e anche lui minaccia di sparargli, se invece accetterà.

Montalbano non sa cosa fare. Ed entrambi gli sparano... In realtà i colpi di pistola sono le persiane sbattute dal vento. Era un incubo. Montalbano prova a riaddormentarsi, ma deve alzarsi per un altro bussare alla porta.

È il solito, stavolta vero, Catarella. Hanno trovato un cadavere. Piove e il commissario e i suoi uomini, in mezzo al fango, trovano tutti i pezzi del corpo. Nessuno è "tranquillo". Meno di tutti lo è Mimì Augello (Cesare Bocci), insolitamente scontroso e litigioso. Montalbano con l'aiuto dell'amica Ingrid (Isabel Sollman) scopre che il suo vice mente alla moglie. Le dice che lavora tutte le notti a un'indagine. Ma non è così.

Per di più, il cadavere ritrovato nel campo non ha ancora un'identità. Quando la bella e misteriosa Dolores (Belen Rodriguez) entra in commissariato per denunciare la scomparsa del marito, il caso si complica ulteriormente. Perché la donna è l'amante di Augello. E il marito scomparso, Giovanni Alfano, ufficiale marittimo, in realtà è imparentato con la famiglia mafiosa dei Sinagra.

Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Katharina Böhm: Livia
Marcello Perracchio: Pasquano
Isabel Sollmann: Ingrid
Belen Rodriguez: Dolores

Consigliato